...


Concluso l’anno accademico della Scuola di Danza “Isabella Perrone”

In scena all’Apollo per quattro giorni le scuole di Crotone, Cirò Marina, Scandale, Rocca di Neto, San Mauro Marchesato e Santa Severina

La Redazione

, martedì 19 giugno 2012.

Momenti dello spettacolo all'Apollo

CROTONE – Quattro giorni intensi di Spettacolo, presso il Teatro Apollo di Crotone, hanno caratterizzato la conclusione dell’anno accademico 2011/2012 della Scuola di Danza “Isabella Perrone” delle Sedi di Crotone, Cirò Marina, Scandale, Rocca di Neto, S.Mauro e Marchesato S. Severina. Quattro giorni durante i quali, dalla discente più piccola a quella più grande compreso quelle che anno concluso l’anno accademico con il conseguimento del diploma, hanno dato vita a rappresentazioni di grande ed indiscusso livello artistico. “Coppella”, “Bayadère”, “Paquita”, “Don Quichotte”, “Cenerentola”, “Uccello di Fuoco”, “Sagra della Primavera”, sono state le favole che le diverse Scuole hanno portato sulla scena con grande serietà e professionalità. I docenti Mariana Polesmic, Mircea Polesmic, Beatrice Uscatu hanno saputo con grande perizia sia tecnica che coreografica, ritagliare sulle caratteristiche degli alunni le parti più salienti e più pregnanti, per raccontare col corpo capolavori indimenticabili ed intramontabili dell’arte coreutica. Una tipologia di Spettacolo, quella adottata dalla Scuola “Isabella Perrone”, che permette a tutti gli alunni di essere parti attive dello Spettacolo dal primo all’ultimo momento. I ragazzi, a vario titolo, sono coinvolti sempre nella realizzazione dei vari momenti scenici. Bella e utile ai fini didattici anche la presenza sulla scena dei docenti che con la loro professionalità ed esperienza di palcoscenico, sono di stimolo agli alunni stessi. Particolare cura è stata data alle coreografie e scenografie che hanno arricchito notevolmente le varie rappresentazioni.

Momenti dello spettacolo all'Apollo

Molto belle le immagini video che Simona Sansalone ha selezionato e montate per lo svolgimento dello Spettacolo. Una suggestiva iniziativa è stata quella di proiettare alcune immagini della vita artistica delle discenti che hanno conseguito il diploma. Vedere scorrere in rapida successione momenti della vita artistica di ogni ragazza (sono state in nove a conseguire il diploma) Paola Donato, Federica Palmieri – sede di S.Mauro Marchesato, Giada Bevilacqua – sede di Cirò Marina. Antonella Franco, Giovanna Grisi, Melania Lettieri, Ilenia Petrone, – sede di Scandale, Denise Marangolo e Fiorentino Marika – sede di Rocca di Neto. Molto belle anche le coreografie del settore della danza Moderna curate dal M° Salvatore Oppido che come al solito hanno entusiasmato e coinvolto i giovani e meno giovani. Professionalità, serietà e gusto del bello sono fondamentalmente le caratteristiche della vita artistica della Scuola di Danza “I. Perrone”. Dopo gli Spettacoli al Teatro Apollo, continuano nei vari paesi che, pur non avendo il fascino del Teatro, restano ugualmente molto belli per la gioia di ragazzi, genitori e parenti tutti.

19 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *