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Turismo culturale, delegazione veneti visitano Saracena

L’assessore Gagliardi: “Attrarre investimenti e puntare sul nostro territorio rimane il punto fermo”

La Redazione

, giovedì 05 luglio 2012.

Paola Giagulli e Filippo Maria Filippi a Saracena

SARACENA – La cittĂ  vuole fare turismo tutto l’anno. La programmazione estiva, clichĂ© e tabĂą tropo spesso consolidato in un’ottica strettamente stagionale, nel Borgo del Moscato passito diventa e viene vissuta, invece, come uno dei diversi momenti di un’unica proposta turistica, culturale ed identitaria di 365 giorni all’anno, 12 mesi e valida 4 stagioni. La tutela e la promozione della qualitĂ  della vita e, dunque, l’esaltazione delle produzioni tipiche e d’eccellenza rappresentano, in questa visione, pilastri istituzionali e manageriali irrinunciabili e costanti. Sintesi di un impegno ormai diffuso e condiviso. Sposa questa precisa mission anche la recente tappa a Saracena di Paola Giagulli, responsabile del presidio Slow Food del Monte Veronese di Malga (noto e antico formaggio), nonchĂ©, responsabile dell’ufficio stampa del vino veneto Bardolino. Ad accompagnarla c’era anche Filippo Maria Filippi vigneron produttore del vino bianco veneto Soave. Territorio agricolo, potenziale del Moscato Passito, albergo diffuso e centro storico. Le eccellenze di Saracena protagoniste, dunque, anche nella visita degli ospiti veneti.

Con il Moscato Passito in prima fila. Colpiti entrambi dalla bellezza della kasbah araba e dall’esposizione delle associazioni climatiche favorevoli all’agricoltura, Giagulli e Filippi sono stati guidati in tour dall’assessore alla comunicazione ed al turismo enogastronomico e del gusto Giovanni Gagliardi. “Attrarre investimenti e puntare sul nostro territorio – dichiara l’Assessore – rimane il punto fermo, i termini di metodo e di contenuto, della giunta guidata da Mario Albino Gagliardi. Dobbiamo destagionalizzare – continua – e puntare ad una programmazione che veda ancor di piĂą cittĂ  e territorio protagonisti 365 giorni l’anno. Dobbiamo raggiungere questo obiettivo e per farlo occorre l’aiuto di tutti. Serve una inversione di tendenza forte – conclude Gagliardi – per superare, in termini di comunicazione, appeal ed incoming, i confini regionali e nazionali”.

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