...


Fervono i preparativi per la seconda edizione del Premio Filottete

Intervista all’ideatore della kermesse Cataldo Calabretta che ci ha svelato qualche anticipazione e curiositĂ 

Oscare Grisolia

CIRO' MARINA, venerdì 03 Agosto 2012.

Cataldo Calabretta e Anna Falchi

Mancano pochi giorni alla partenza di uno degli appuntamenti più importanti dell’estate cirotana: sta per iniziare la seconda edizione del Premio Filottete programmata per il 12 e il 13 agosto dall’amministrazione comunale. Come in ogni kermesse che si rispetti fervono i preparativi. Forza e caparbietà animano l’ideatore della manifestazione l’avvocato Cataldo Calabretta, che con grande entusiasmo ama legare la cultura magno-greca al mondo della televisione e della comunicazione. Quest’anno la splendida Anna Falchi sarà la madrina della kermesse e sarà anche la conduttrice della seconda serata con il supporto della showgirl calabrese Italia Caruso mentre la prima serata sarà presentata dall’attrice Emanuela Tittocchia e dall’attore Rocco Giusti affiancati dalle giornaliste Maria Francesca Rotondaro e Raffaella Salamina. L’area portuale di Cirò Marina ospiterà il doppio appuntamento dedicato al mondo della fiction, del giornalismo, della comunicazione e della ricerca scientifica. Cataldo Calabretta che, oltre all’attività legale e a quella di ricerca cura anche gli interessi, i progetti e le cause di molti personaggi del mondo dello spettacolo e dei protagonisti dello show business dando loro consigli, protezione e sostegno quando le circostanze lo richiedono. I personaggi che segue ormai da anni sono donne affascinanti e uomini di grande spessore tra i quali spiccano le due calabresi Elisabetta Gregoraci e Roberta Morise, l’attrice Isabella Orsini e il principe Edouard de Ligne ma anche il governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti, di cui è consulente giuridico.

Anna Falchi e l'assessore Sergio Ferrari

Torna anche quest’anno il Premio Filottete, ormai un evento consolidato, come mai ha deciso di raddoppiare l’appuntamento da una a due serate?
Credo da sempre nelle innovazioni e, dato che esistono poche manifestazioni che promuovano il settore fiction su suggerimento di Anna Falchi ho pensato di aggiungere una serata interamente dedicata al mondo del tv-movie. Questa proposta è stata condivisa dal sindaco Roberto Siciliani e dall’assessore Sergio Ferrari ed abbiamo avviato l’organizzazione. Nonostante le difficoltà economiche che stiamo vivendo l’amministrazione comunale ha garantito la copertura finanziaria di gran parte dell’evento. Abbiamo ricevuto anche il supporto di alcuni imprenditori. Quest’anno accanto al maestro orafo crotonese Michele Affidato, che realizzerà i premi della seconda serata ci sarà anche il valente orafo cirotano Francesco Ferrari, che realizzerà i premi della serata inaugurale. Un altro artista di Cirò Marina Mimmo Cozza sarà protagonista della manifestazione e presenterà una sua particolare creazione. Non è semplice organizzare una kermesse di questo livello, mi sto impegnando molto e spero di non deludere aspettative di ospiti, premiati e addetti ai lavori. Chissà, magari a seguito di questa nostra iniziativa Cirò Marina ed il suo suggestivo entroterra potranno diventare location di una fiction.

Anna Falchi alla conferenza stampa

Possiamo giĂ  conoscere la lista degli ospiti e dei personaggi che saranno premiati il 12 ed 13 Agosto?
Vi posso anticipare che ci saranno i protagonisti della fiction di Canale 5 che avuto un grande successo “Le tre rose di Eva”. Ci saranno Licia Nunez, Giorgia Wurth e Rocco Giusti. Premieremo anche due attori protagonisti della storica soapopera di Mediaset “Centovetrine”, Pietro Genuardi e Sara Zanier. Ci sarà anche la simpaticissima Valeria Graci, nota al grande pubblico per aver partecipato a Zelig in coppia con Katia Follesa. Premieremo il talento di Carmine Abate, scrittore originario di Carfizzi, che ha conquistato anche l’Europa con le sue meravigliose opere. Riceveranno il prestigioso riconoscimento realizzato dal maestro orafo crotonese Michele Affidato anche il noto giornalista Gigi Marzullo, conduttore di “Sottovoce” e “Cinematografo” su Raiuno, la direttrice dei settimanali Vero e Vero tv Laura Bozzi, la caporedattrice del tg3 Anna Maria Terremoto e tanti altri premiati i cui nomi li sveleremo tra qualche giorno.

Anna Falchi ha deciso di trascorrere anche parte delle sue vacanze estive proprio a Cirò Marina, una bella pubblicità per la Calabria!?
Anna da subito è rimasta affascinata dal calore e dall’accoglienza che i cirotani le hanno riservato già durante la conferenza stampa di presentazione del Premio Filottete svoltasi nel maggio scorso. Rimarrà qualche giorno nel nostro paese insieme a tutta la sua famiglia e potrà così godersi le nostre incantevoli spiagge

8 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *