...


Elisabetta Russo si esibisce a Corigliano

La soprano cariatese, Miglior voce femminile agli Hollywood Music in Media Awards, sarà al teatro Valente lunedì prossimo

La Redazione

cariati, sabato 04 Agosto 2012.

Elisabetta Russo

Un talento nostrano del canto si sta affermando in tutti i teatri del mondo per la sua voce limpida e potente: parliamo del soprano Elisabetta Russo, cariatese doc. L’artista esce adesso con un Cd dedicato a grande compositore napoletano, ma calabrese d’adozione, Ruggero Leoncavallo. “Bris de mer. Fogli d’album”, inciso dalle edizioni Suoneria Mediterranea con la “Da Ponte esemble” assieme alla violoncellista Martina Biondi ed al violinista solista e direttore Luigi De Filippi, propone un repertorio inedito del compositore di Montalto Uffugo ed un originale rensemble di arie sui temi della Bhoème e pot-pourri su Pagliacci. Elisabetta Russo, che si esibirà lunedì sera, alle 21 e 30, al teatro Valente di Corigliano, canta soprattutto negli Stati Uniti, ove nel 2011, agli Hollywood Music in Media Awards. ha vinto il prestigioso premio “Best female vocal”, la migliore voce femminile.

La Carriera
Diplomatasi in Canto presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” in Roma (Diploma Accademico di I Livello), consegue la Laurea Specialistica in Canto – indirizzo cameristico – 110 e Lode – presso lo stesso Conservatorio. Nel giugno 2004 riceve il 2° premio alla V edizione del Concorso Internazionale di Canto lirico “Città di Nettuno”. Un mese dopo, frequenta come allieva effettiva l’Accademia Rossiniana di Pesaro, diretta dal M° Alberto Zedda. All’inizio del 2006 si classifica idonea al “Maggio Musicale Formazione”. Nell’agosto 2006 segue il Corso di Perfezionamento in musica da camera – Accademia Europea d’Arte e Musica, Palazzo Ricci, Montepulciano (docenti Micaela Kramer – Edda Moser). Nel dicembre 2006 vince il 1º Premio al Concorso di Musica da Camera e d’Operetta “Ruggero Leoncavallo”, Rende (CS). A marzo 2007 viene ammessa all’Opera Studio presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Per due anni consecutivi (2007/2008) frequenta come allieva effettiva (e vincitrice di borsa di studio nel 2008) l’Accademia Chigiana di Siena – Corso di Perfezionamento con il Maestro Renato Bruson.

32 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *