...


Il Premio Filottete sarĂ  trasmesso in Tv

AndrĂ  in onda in due puntate, sul canale 214 del digitale terrestre, Sabato 20 ottobre alle ore 21 la prima parte e Sabato 27 ottobre alle ore 21 la seconda puntata

La Redazione

Cirò Marina, sabato 20 Ottobre 2012.

Cataldo Calabretta e Anna Falchi

Dopo il grande successo ottenuto per la seconda edizione, il “Premio Filottete”, che si è svolto a Cirò Marina nello scorso mese di agosto, andrà in onda in due puntate sull’emittente televisiva EsperiaTV, canale 214 del digitale terrestre. L’evento è nato da un’idea dell’avvocato Cataldo Calabretta ed è stato patrocinato e organizzato dal Comune di Cirò Marina. Sabato 20 ottobre andrà in onda la prima parte inerente la serata dedicata alla sezione fiction che è stata presentata dall’attrice, volto della soap opera di Canale 5 “Centovetrine”, Emanuela Tittocchia, con il simpatico attore livornese Rocco Giusti e con gli interventi preziosi delle giornalistiche calabresi, Maria Francesca Rotondaro e Raffaella Salamina. Sul palco si sono alternati Larissa Volpentesta, interprete di “Don Matteo” e “Il Generale dei Briganti”, Sara Zanier e Pietro Genuardi, protagonisti di “Centovetrine”, la bellissima Giorgia Wurth e la splendida Licia Nunez, che sono state premiate per il successo di pubblico ottenuto con la fiction “Le Tre Rose di Eva”, la giovanissima e talentuosa Ilaria De Laurentis, il tenebroso Marco Falaguasta e  Giuseppe Zeno. Sono stati inoltre premiati la carismatica produttrice Gioia Scola ed il regista Luciano Odorisio, già Leone d’Oro a Venezia. Un riconoscimento speciale è stato consegnato al regista Maurizio Anania. Lo scrittore Carmine Abate ha ricevuto il “Premio Filottete” per il suo talento e per la sua brillante carriera, vincitore dopo pochi giorni del rinomato “Premio Campiello”. La spumeggiante Rosa Miranda, ospite musicale, ha conquistato con il suo medley napoletano gli applausi del pubblico. Il palco è stato allestito in maniera eccellente dallo scenografo Alfonso Calabretta. Madrina della serata, l’affascinante Anna Falchi, alla quale il pubblico ha riservato un’accoglienza strepitosa. Le meravigliose creazioni “a cinque stelle” opera dal giovane maestro orafo cirotano Francesco Ferrari sono state molto gradite dei premiati di questo primo appuntamento. Sabato 27 Ottobre alle ore 21.00 su Esperia Tv andrà in onda la seconda puntata della manifestazione che ha richiamato alcuni dei nomi di spicco del mondo della comunicazione e dell’eccellenza calabrese. La conduzione è stata affidata ad Anna Falchi e  a Italia Caruso.

Nel corso della serata hanno ritirato l’ambito riconoscimento Laura Bozzi, direttrice delle testate giornalistiche nazionali Vero e VeroTV, Annamaria Terremoto, caporedattrice del Tg3 Calabria, Rosanna Cacio, inviata del programma pomeridiano di Raiuno “La Vita in Diretta”, Chiara Giacomelli, conduttrice di “Mix Italia” su Raiuno. Hanno, inoltre, ricevuto il Premio Filottete il duo comico calabrese Battaglia e Miseferi, il giovane scrittore Alessio Di Martino e la campionessa di “Tiro a Palla” Rosaria Pettinato. Anche lo stilista calabrese Anton Giulio Grande è stato premiato per la sua creatività riconosciuta ormai a livello internazionale. I bassorilievi in argento raffiguranti il mitico eroe greco, simbolo del secondo appuntamento del Premio Filottete sono stati realizzati dall’illustre maestro orafo crotonese Michele Affidato, vanto della Calabria nel mondo. La serata presentata con garbo e verve da Anna Falchi e Italia Caruso ha avuto un notevole successo in termini di pubblico. La conturbante attrice ha dichiarato: “L’accoglienza che mi è stata riservata a Cirò Marina è stata davvero indescrivibile. Amo la Calabria e spero di ritornare presto. L’evento ha radunato tantissima gente e mi fa molto piacere aver contribuito al successo di questo festival”. Per quel che riguarda il look gli ospiti e i premiati del Premio Filottete si sono affidati ad Anna Giardino, che anche in questa edizione ha ricoperto il ruolo di fashion stylist d’eccezione. L’evento si è concluso con il concerto della bellissima showgirl e cantante Roberta Morise, che anche quest’anno ha voluto omaggiare la sua città con la sua voce accompagnata dall’orchestra de “I Migliori Anni” diretta dal maestro Pinuccio Pirazzoli. Il Sindaco Roberto Siciliani entusiasta per l’ottima riuscita della manifestazione ha riferito: “Abbiamo accolto con fervore la grande opportunità di ospitare oltre che esponenti di prestigio del mondo della comunicazione anche i più importanti volti della fiction italiana nella nostra città. Il successo delle serate ha premiato la nostra scelta”. Anche l’Assessore alla Cultura Sergio Ferrari ha sottolineato l’importanza di questi eventi per il territorio: “Cirò Marina deve diventare un comune a cinque stelle, proprio come il Premio Filottete, realizzato dal nostro orafo Francesco Ferrari”. La riuscita delle due serate è anche dovuta al magistrale impegno della direttrice di produzione Tatiana Bellisario. L’ufficio stampa è stato affidato alle giornaliste Grazia Pitorri ed Isabella Rovito.

23 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

One Response to Il Premio Filottete sarĂ  trasmesso in Tv

  1. enzo Rispondi

    21 Ottobre 2012 at 07:18

    complimenti agli organizzatori ed anche all’amministrazione comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *