...


Festa di San Martino, Profumi & Sapori di Ciro’

Tutti in piazza a celebrare l’arrivo del prezioso nettare

Oscare Grisolia

CIRO' MARINA, giovedì 08 Novembre 2012.

Questo il titolo della prossima iniziativa organizzata dal Comune di Cirò Marina. Nel comunicato diffuso a cura dell’assessorato alla Cultura, si legge ”L’autunno porta con sé la magia di alcuni rituali che, più di ogni altra cosa, contraddistinguono il patrimonio identitario di buona parte del territorio cirotano. L’arrivo della vendemmia e l’avvio dei processi di vinificazione costituiscono momenti di sacrale importanza per una terra che fonda la propria economia quasi interamente sulla viticoltura, e che oggi prova a riguardare a questo comparto utilizzando modelli nuovi, per renderlo nuovamente una occasione di crescita e sviluppo. È con questi propositi, che l’Amministrazione Comunale, nonostante le difficoltà economiche, ha messo in campo tutta la voglia di fare, l’impegno ed il coinvolgimento necessario per arricchire Cirò Marina di un altro importante appuntamento legato al vino senza aggravio di costi per l’Ente. L’11 novembre prossimo, giorno di San Martino, a Cirò Marina in Piazza Diaz, si celebrerà l’arrivo del prezioso nettare che conforta, che apre e accompagna un nuovo ciclo della vita, l’arrivo di una nuova stagione, il perpetuarsi dei lavori della terra nei vigneti che preparano un’altra primavera. L’iniziativa, voluta dall’Amministrazione Comunale, con il patrocinio della provincia Crotone, e con la collaborazione delle scuole e delle associazioni locali “Pro- loco” – Associazione “IDEA” che presenterà il progetto “Rigiocattolo”, la “Misericordia”, l’Associazione “Arte, Idee e Fantasia”, l’associazione “Insieme per la Vita” , “Associazione ADA”, “Adultiraider e Scaut Raider Calabri” e di quante altre vorranno aderire all’iniziativa, intende promuovere e diffondere la cultura delle tradizioni locali e il patrimonio delle tipicità enogastronomiche del territorio e al contempo vuole rafforzare le relazioni con i luoghi e la loro storia.

Locandina

Il programma della manifestazione prevede, già a partire dalle 17.00 alcuni momenti di intrattenimento, con esibizioni delle scuole di ballo locali “School Dance” di Luana Caligiuri e “Fuego Latino” di Antonella Scalise & Roberto Raffaele, per poi continuare, la festa durante la quale si potranno degustare i vini ed i novelli locali, grazie alla presenza delle cantine cirotane “Librandi Vini”, “Senatore Vini”, “Enoteca Cataldo Malena”, “Cantine Zito”, “Siciliani Vini”, “Ippolito 1845″ Salvatore Caparra Vini”, “Azienda Agricola Parrilla”, “Vini Sergio Arcuri”, “Vini ‘A Vita di De Franco”, “Cote di Franze di Scilanga Francesco” e “Tenuta dei Baroni Capoano”, accompagnati con castagne, crespelle, “pitte cu sardi” preparati dalle associazioni, ed altri cibi tradizionali, grazie alla partecipazione della Coldiretti con gli stand dell’iniziativa “Campagna Amica” , con formaggi e salumi tipici, olio, miele, ortofrutta; l’azienda “Parrilla Gastronomie” e di quanti altri aderiranno all’iniziativa nei prossimi giorni; il tutto ballando sugli irresistibili ritmi del gruppo musicale locale “Chiri da Serenata” che esalteranno la musica popolare e visionando i presepi artigianali che saranno esposti dal sig. Strumbo Giovanni. Nel caso di pioggia o forte vento, la manifestazione si svolgerà nel Palazzetto dello Sport. L’ingresso sarà gratuito.

15 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 Responses to Festa di San Martino, Profumi & Sapori di Ciro’

  1. Maria Francesca Rispondi

    11 Novembre 2012 at 11:35

    è con iniziative come questa che un territorio può crescere e guardare al futuro positivamente… grazie a chi, nonostante le difficoltà del momento, si è impegnato per realizzare questa bella e importante manifestazione!

  2. GIovanni Rispondi

    9 Novembre 2012 at 14:58

    Finalmente qualcosa di importante e funzionale! Bravi! È’ questo che il paese ha bisogno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *