...


Incontro tra i volontari Telethon

Presente, oltre al Coordinatore Raffaele Marasco, la Dott.ssa Mariangela Cappiello, responsabile territoriale Centro Sud di Telethon.

Nunzio Esposito

Torretta, giovedì 08 Novembre 2012.

I partecipanti all'incontro

Si è svolto a fine ottobre a Torretta, sede del Coordinamento Provinciale della Fondazione Telethon, un’incontro tra i volontari dello stesso Coordinamento a cui, oltre a quelli della Provincia di Crotone, aderiscono anche quelli dello Jonio Cosentino. A salutare i presenti, oltre al Coordinatore Raffaele Marasco, la Dott.ssa Mariangela Cappiello, responsabile territoriale Centro Sud di Telethon, la quale, oltre a complimentarsi per il lavoro svolto nel territorio in appena due anni di presenza, ha portato il saluto del Presidente della Fondazione Luca Cordero Di Montezemolo che, in ogni occasione, ha parole di apprezzamento e di sostegno per tutti i volontari per il lavoro che svolgono nelle proprie zone di appartenenza. La dott.ssa Cappiello ha riferito, inoltre, di tutte le novitĂ  scaturite dalla 5a Convention nazionale dei Coordinatori Provinciali, svoltasi a Pesaro nei giorni 6, 7 e 8 Ottobre 2012. In quella sede è stata ufficializzata la data della prossima maratona nazionale che si svolgerĂ  il 15 e 16 Dicembre prossimi. Durante la due giorni di manifestazione tutti i volontari Telethon, come ogni anno, saranno presenti nelle piazze sotto i loro stand di prodotti solidali, per una raccolta fondi che da sempre finanzia la ricerca contro le malattie genetiche rare. Una ricerca che, grazie al contributo di milioni di Italiani, sta procedendo a grandi passi dal laboratorio al letto del paziente: “Una scalata entusiasmante – dice Raffaele Marasco – ma, proprio come accade in montagna, anche se la cima è in vista, l’ultimo tratto è sempre il piĂą faticoso. Così è anche per Telethon: la terapia non è piĂą un traguardo irraggiungibile, ma per arrivarci c’è bisogno di tanti soldi.

E la maratona televisiva da sola non è piĂą sufficiente, senza un’azione territoriale di coinvolgimento e vicinanza.” Alla presenza del Direttore di 8Video Calabria, dott. Salvatore Gaetano, è stato poi confermato l’appuntamento con il 3° Gran GalĂ  Telethon di cui l’emittente televisiva crotonese è il partner ufficiale. La manifestazione si svolgerĂ  a Cariati il 9 dicembre presso il Teatro Comunale grazie alla disponibilitĂ  dimostrata dal Sindaco Filippo Sero e all’interessamento della referente Comunale Telethon, Teresa De Tursi Torchia. All’iniziativa si sta cercando di coinvolgere anche i Comuni limitrofi. All’incontro, nonostante le condizioni di tempo avverso, erano presenti i volontari della Provincia di Crotone e Jonio Cosentino i quali hanno ribadito la loro disponibilitĂ  a continuare, anche quest’anno, a sostenere la Fondazione Telethon, organizzando nelle piazze dei loro Comuni, non solo i banchetti con i prodotti solidali, ma altre iniziative per agevolare la raccolta fondi. “Siamo tutti consapevoli – ha detto Marasco – del delicato periodo di crisi che stiamo attraversando, ma sono altresì convinto che, come negli anni passati, i nostri concittadini sapranno premiare Telethon con una piccola donazione coscienti della finalitĂ  e della trasparenza nella gestione dei fondi raccolti.”’ Sono stati, poi, consegnati gli attestati a nome del Presidente Montezemolo, ai volontari che per la prima volta hanno partecipato alla maratona 2011 nonchĂ© ai Partner locali: la F.I.D.AP.A. Cirò Marina, la F.I.D.A.P.A. Crotone, l’Associazione Marinai d’Italia di Crotone, la Prociv Arci Crucoli, Antonio Gallina di Corigliano Calabro, Teresa De Tursi Torchia di Cariati, l’Associazione Pro Oratorio di Roccabernarda, Maria Elena Scumace di Mesoraca, Tiziana Federico di Torre Melissa, l’Associazione A.S.N.A.F. di Rossano, 8Video Calabria di Crotone, la pittrice Francesca De Bartolo, in arte Mistral, di Cirò Marina, il maestro orafo Michele Affidato di Crotone. Proprio quest’ultimo, a fine serata, ha fatto una gradita sorpresa mettendo a disposizione una delle sue ultime creazioni che è stata quindi sorteggiata tra tutti i volontari presenti.

1 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *