...


Ballottaggio Primarie PD, guida alle votazioni

Ecco come, dove, quando e chi può recarsi ai seggi elettorali del 2 dicembre

Marco Parrilla

CROTONE, giovedĂŹ 29 novembre 2012.

Renzi e Bersani

Domenica 2 dicembre 2012 si vota per il ballottaggio delle primarie PD, per scegliere in candidato premier alle prossime elezioni. Ecco come, dove, quando e chi può votare.

Come
I candidati al ballottaggio sono il segretario del PD, Pier Luigi Bersani, e il sindaco di Firenze Matteo Renzi. Sono i due candidati che hanno ottenuto piĂš voti al primo turno lo scorso 25 novembre, ma che non hanno raggiunto il 50%+1 di preferenze.

Dove
Si vota nello stesso seggio elettorale del primo turno.

Quando
Il ballottaggio per le primarie del PD si svolge domenica 2 dicembre 2012, con seggi aperti dalle 8:00 alle 20:00.

Elettori primo turno
Possono votare tutti gli elettori che si sono registrati e hanno partecipato al primo turno. È sufficiente andare al seggio con il talloncino verde, un documento di identità e la tessera elettorale. Se abbiamo smarrito il talloncino si può votare ugualmente.

Registrati ma assenti al primo turno
Possono votare tutte le persone che entro il 25 novembre si sono preregistrate sul sito delle primarie, ma non hanno poi partecipato al primo turno, basta presentare il foglio di preregistrazione online.

Senza registrazione
Tra oggi e domani (29 e 30 novembre) si può fare domanda per essere registrato presso il proprio Coordinamento provinciale, o attraverso l’invio di un fax o di una email. Nella domanda vanno precisate le ragioni che hanno impedito di partecipare al primo turno. I Coordinamenti hanno il compito di valutare le richieste e rispondere entro l’1 dicembre, confermando o meno la registrazione.

Fuori sede
Chi si trova fuori sede partecipa al ballottaggio recandosi nello stesso seggio del primo turno. Chi è “rientrato” può chiedere al Coordinamento provinciale di votare nel seggio di residenza. Al contrario chi “uscirĂ ” dalla Provincia può chiedere di votare al secondo turno nel seggio della provincia in cui si trova adesso.

Estero
Per il voto online dall’estero si vota con la stessa procedura del 25 novembre. Tra venerdì e sabato agli elettori sarà inviato il PIN da inserire nel sistema per procedere con il voto.

Risultati Primarie PD nei comuni della Provincia di Crotone

1 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *