...


Concluso il Corso di Bagnino in Piscina a Ciro’ Marina

Si è concluso domenica 16 dicembre 2012, il primo corso in Piscina per il rilascio del Brevetto di Assistente Bagnanti per dieci Bagnini.

La Redazione

Ciro' Marina, martedì 18 Dicembre 2012.

Corso Assistente Bagnanti in Piscina

Il Corso di Assistente Bagnanti (Bagnino) è stato organizzato e tenuto dal Maestro di Salvamento della Federazione Italiana Nuoto Giuseppe Benevento, dal Fiduciario provinciale Mario Tosto e dal medico del 118 dr. Giuseppe Aloisio.

Il corso di Assistente Bagnanti, si è tenuto per la prima volta presso la Piscina Comunale di Cirò Marina, che è gestita da Francesco Varvaglione e Giuseppe Sprovieri, appartenenti all’Associazione Europea Vigili del Fuoco. Gestita con competenza e notevole capacitĂ  sia nell’organizzazione di svariati corsi nuoto per adulti, bambini e baby, acquagym, hydrobike, aquafitness e nuoto libero. Il tutto in un ambiente dove l’igiene rappresenta il fiore all’occhiello dell’intero impianto.

Al corso di Assistente Bagnanti hanno preso parte dieci allievi, Adorisio Vito, Parise Matteo, Stasi Francesco, Farao Silvio, Misiti Mattia, Zurlo Alfredo, Funaro Bennardo, Mingrone Salvatore, Garrubba Luca e Macri Pietro.

Il Corso ha avuto una durata complessiva di 40 ore, con una parte teorica e una pratica. Tutti i partecipanti con buone capacitĂ  acquatiche hanno sostenuto una prova orale, con nozioni di primo soccorso e simulando le tecniche di rianimazione sul manichino, in particolare il B.L.S. (Basic Life Support, sostegno di base alle funzioni vitali).

Infine hanno effettuato la prova in acqua che prevedeva i vari trasporti di un pericolante, in particolare un salvataggio a metĂ  vasca, partendo con il tuffo, raggiungimento con nuotata stile libero a testa alta e trasporto al bordo vasca su un piano rigido.

Alla fine sono stati consegnati ai partecipanti una maglietta rossa con la scritta “Assistente Bagnanti”, il fischietto, lo stemma e la spilla che identifica il settore Salvamento della Federazione Italiana Nuoto.

L’abilitazione conseguita permetterà loro di lavorare presso Piscine, Strutture pubbliche e private.
Inoltre è valevole anche come punteggio nei Concorsi Pubblici.

Per informazioni sul prossimo corso, gli interessati possono rivolgersi al responsabile Fin Salvamento di Cirò Marina, Giuseppe Benevento, telefonando al 328.2160739 – 0962.371572



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *