...


Tutti insieme sotto l’albero

E’ questo il titolo scelto dalla commissione pari opportunità di Cirò Marina in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, Area demografica e Servizi Sociali dell’Ente

Oscare Grisolia

Ciro' Marina, martedì 18 Dicembre 2012.

Tutti insieme sotto l’albero

L’incontro si è svolto per riunire in un momento augurale, bambini, scuole, associazioni, istituzioni, per il tradizionale scambio di auguri Natalizi. Nelle motivazioni fatte proprie dalla Commissione, ma crediamo di tutti, lo stesso Sindaco, ha inteso mandare un messaggio che sarà riproposto nella mattinata di venerdì 21, alle ore 12,00 ai presenti e non. “Il Natale è alle porte e con esso uno periodi più suggestivi dell’anno. Per tutti, in modo particolare, sarà un Natale di grande riflessione e lavoro. “Ho assunto il ruolo di guida di questa cittadina che amo profondamente e alla quale ho dedicato e sto dedicando le mie forze, con passione e determinazione. Una città che, purtroppo, come tutti sappiamo e constatiamo, sta vivendo un momento difficile che non consentirà a tante nostre famiglie di vivere le festività natalizie con la serenità che invece meriterebbero. Purtroppo tante sono ancora le persone che “bussano alla mia porta di Sindaco” perché si trovano in difficoltà. Queste situazioni mi provocano una forte amarezza ma, allo stesso tempo, mi stimolano ad utilizzare con maggiore tenacia i mezzi che mi sono consentiti per affrontare ed alleviare un poco il disagio di questi nostri concittadini. L’attenzione dell’Amministrazione Comunale è infatti rivolta, in questo periodo più che mai, ad individuare bisogni ed esigenze della gente e a mettere in campo le misure necessarie per sostenerli. È mio desiderio riflettere con voi tutti su quanto accade nella nostra città in questo anno che sta per terminare, ripensare alle azioni di noi tutti, a ciò che abbiamo vissuto, e condividere la speranza per un futuro pieno di serenità e prosperità. Il Natale è un momento di gioia, una testimonianza di amicizia e simpatia ma anche di responsabilità. È il momento in cui più forte diventa la necessità di rinnovare, partendo dal proprio intimo, la pratica quotidiana delle virtù civili quali il non sporcare la città, la tolleranza, il dialogo, la solidarietà, la volontà di spegnere i conflitti. Una necessità che si alimenta anche di un’idea di paese conviviale capace di saper ascoltare le richieste dei più bisognosi, dei più deboli, degli ammalati, delle persone anziane, di coloro che vivono in solitudine o in situazioni di disagio.” Un messaggio che sicuramente sarà fatto proprio da tutti, perché questo è il momento di fare rete fra chi può per gli altri e non rimanere soli, o dimenticati, o, peggio ancora, fare finta che la cosa non ci coinvolga.

In Occasione delle Festività Natalizie, La Commissione Pari Opportunità condivide con l’ufficio Servizi sociali – area servizi demografici e statistici l’idea di uno scambio di messaggi augurali sotto l’albero di Natale addobbato dallo stesso Ufficio.
“ Questo Natale cade in un momento difficilissimo per l’Italia, stiamo vivendo una dura crisi economica e possiamo farcela solo se restiamo uniti e se manteniamo lo spirito della solidarietà. Dobbiamo sempre di più vivere come una comunità coesa nel rispetto delle molteplici diversità: non ci siamo solo NOI ma gli ALTRI e noi.
Il Natale dunque ci offre l’occasione per dimostrare che questo spirito è più vivo che mai e l’iniziativa “Tutti insieme…sotto l’Albero” vuole essere chiara manifestazione di spirito di coesione e collaborazione tra Cittadini, Amministrazione Comunale, Consiglio dei Giovani, Associazioni, Istituzioni, Fondazioni e quant’altro possa essere espressione di vicinanza e affetto a chi è solo ed ha più bisogno. Venerdì 21 dicembre ore 12.00 sala consiliare per un sereno Buon Natale di cuore a tutti”.



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *