...


La storia di Crotone raccontata in tre volumi

L’iniziativa per volere dell’Assessorato alla cultura

Giuseppe Livadoti

CROTONE, mercoledì 19 dicembre 2012.

Far conoscere le bellezze della CittĂ  di Pitagora attraverso tre volumi che rappresentano un itinerario storico di una delle cittĂ  piĂą antiche della Magna Grecia, Crotone.

Crotone centro del Mediterraneo: un itinerario storico, paesaggistico e monumentale della Città; il Castello fortezza di Crotone; i Casati nobiliari della città. “Ciò nasce – ha dichiarato l’assessore alla cultura Piero Cotronei – per offrire ai turisti una mappa della città. Per Crotone è una novità, diversamente da quanto già esiste in altre Città”.

Il volume “Crotone centro del Mediterraneo” realizzato in forma indipendente dal Comune con 5.000 euro, offre al turista la possibilità di sapere quali luoghi visitare e cosa è stato Crotone tra miti e leggende dall’VIII secolo a.C.

Pitagora tra musica e matematica; Milone e la scuola atletica crotoniata;

Alcmeone, Democle e la scuola medico crotoniate; la conoscenza dell’intero centro storico; la cinta muraria; le chiese; i palazzi storici nobiliari; il castello fortezza di Crotone; la villa comunale; arte orafa e artigianale; la gastronomia ed i prodotti tipici;la Madonnadi Capocolonna.

Il Castello fortezza di Crotone rappresentato in un unico volume dei tre realizzati a dimostrazione di quanto sia ampia la sua storia. Il terzo volume dedicato ai Casati nobiliari della CittĂ  di Crotone.

Merito per la realizzazione dei volumi da accreditare alla direttrice della biblioteca comunale Luciana Proietto ed alle collaboratrice Valeria Cassano e Teresa De Meco. I volumi saranno distribuiti in tutti quei luoghi sparsi in Italia che promuovono turismo e nelle scuole. La distribuzione a pagamento a basso costo del volume “Crotone Centro del Mediterraneo” sarà curata dalla tipografia che lo ha stampato.

 

17 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

One Response to La storia di Crotone raccontata in tre volumi

  1. cataldo ant. amoruso Rispondi

    19 Dicembre 2012 at 19:16

    Buona iniziativa, speravo fosse qualcosa di simile al volume sponsorizzato a suo tempo dalla Banca Popolare di Crotone, e pubblicato da Rubbettino, oppure una riedizione dei due pionieristici volumi dal titolo ‘Kroton’ di Angelo Vaccaro. Ma sarĂ  bello anche così. A proposito, per chi non lo sapesse, nella stessa collana del primo volume che ho citato (‘Le cittĂ  della Calabria’) esiste anche un insuperato -quanto a rigore scientifico- ‘Cirò-Cirò Marina’, a cura di Fulvio Mazza. E questo dico non per fare pubblicitĂ , ma per riconoscere il merito di una iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *