La psicologia scolastica è un settore della psicologia in rapida evoluzione. La scuola si trova sempre più coinvolta non solo nel lavoro inerente i contenuti disciplinari e le didattiche specifiche, ma anche nella gestione delle dinamiche relative ai processi relazionali. La qualità delle relazioni che si instaurano nell’età evolutiva sono basilari per la costruzione della personalità. Lo psicologo scolastico e’ nella scuola con il ruolo di supporto e sostegno ai bambini, utile appoggio per i genitori e gli insegnanti. Docenti qualificati nell’ambito della Psico-Pedagogia, in qualità di esperti esterni, hanno, in considerazione di ciò, accolto la proposta progettuale socio-educativa, dell’Amministratore unico della Cooperativa Sociale “I Tre Melograni” ente gestore del Polo d’infanzia Baby Kinder Park, Lucia Sacco, ed hanno predisposto due importanti iniziative formative. Saranno infatti inseriti nei processi socio educativi della stessa Cooperativa, due importanti progetti, “Distacchia..Amiamoci” e “Sportello Amico”. Saranno presentati mercoledì 25 settembre presso la struttura gestita dalla Cooperativa Sociale alle ore 17,30, in Via Baden Powell. Il progetto “Distacchi..Amiamoci” tratterà delle problematiche causate dal distacco dai propri figli dal nucleo familiare che avviene generalmente durante l’inserimento all’asilo nido o alla scuola dell’infanzia. Questa risulta essere un’esperienza molto coinvolgente emotivamente sia per il bambino che per i suoi genitori ma nello stesso tempo comporta un lavoro molto impegnativo e faticoso sia da parte della componente educativa che genitoriale. Affrontare questo distacco nel migliore dei modi permette ai bambini di sentirsi più sereni e tranquilli nel momento di separazione dalla propria “base sicura” e di affidarsi con tranquillità ad un’altra figura di riferimento. Le finalità del progetto permetteranno di indagare questi aspetti attraverso la condivisione delle proprie emozioni. Un percorso di supporto alle risorse e competenze genitoriali per fornire tecniche e strumenti di comunicazione ed interazione con i propri figli. Sperimentare e sperimentarsi con modalità relazionali differenti per favorire l’efficacia nella gestione della coppia genitoriale. Fornire elementi conoscitivi sul mondo del bambino per favorire il suo percorso di crescita. I percorsi di sostegno prevedono il coinvolgimento attivo dei partecipanti che si metteranno personalmente in gioco. Questo primo progetto si svolgerà su tre incontri, sempre negli stessi locali, il 25, il 2 ottobre e quello conclusivo il 9 di ottobre sempre allo stesso orario.
Il secondo progetto, “Sportello amico”, già avviato lo scorso anno in via sperimentale, sarà un punto di ascolto costante che vedrà impegnata, come ormai da oltre 20 anni in primis, la Dirigente, Sacco Lucia e poi, per le trattazioni tematiche specifiche, la presenza di due esperte esterne, la dott.ssa Anna M. Russo, Psicologa, Psicoterapeuta, esperta in psicologia scolastica e dell’eta’ evolutiva e la dott.ssa Raffaella Mercurio, anch’essa Psicologa, esperta in psicologia dello sviluppo e dell’educazione. L’attivazione dello sportello di ascolto informazione e consulenza prevede la presenza periodica di uno psicologo con funzione di consulente all’interno della scuola, a supporto del corpo docente per la gestione di situazioni problematiche (difficoltà negli apprendimenti, difficoltà comportamentali e relazionali, disagio scolastico e gestione delle classi difficili) e sostegno delle famiglie per accogliere specifici bisogni emergenti nei diversi contesti di crescita del bambino. Si tratta di uno spazio all’interno della scuola in orario scolastico o extrascolastico in cui lo psicologo fornisce consulenza psicologica a una o più categorie fra cui: studenti, genitori, docenti. Gli incontri di consulenza o di supporto psicologico sono a carattere individuale, limitati nel tempo, generalmente relativi ad uno specifico problema (ad es., aspetto emotivo, aspetto relazionale etc). I colloqui sono individuali , di breve durata e tutelati dalla massima riservatezza, in una propria sede (“Aula all’interno della scuola) in orario scolastico, secondo un preciso calendario settimanale. Gli incontri non hanno scopi di terapia e cura, ma di consulenza, caratterizzandosi come strumento di aiuto nella fase iniziale (accoglienza) per “mettere a fuoco” problemi, dubbi, e situazioni di crisi, e in quella successiva (sostegno) per individuare possibili direzioni e/o strategie risolutive, operare cambiamenti, prendere decisioni. Gli obiettivi del progetto saranno quelli di fornire ai bambini, ai docenti, ai genitori un primo ascolto, intervenire precocemente su situazioni di disagio offrire una guida ed una figura di riferimento competente e continuativa per prevenire situazioni di disagio scolastico favorendo il benessere, facilitare la lettura del disagio scolastico, analizzare situazioni con problematiche relazionali e comportamentali, analizzare situazioni a rischio fornire indicazioni di primo intervento, migliorare le dinamiche interpersonali all’interno del contesto sezione favorendo la mediazione scuola-famiglia in rete con i servizi territoriali. I progetti avranno il patrocinio del Comune di Cirò Marina, Servizi sociali e del CSV Aurora Crotone.