...


Aria di Primavera, giornata ecologica sul lungomare di Ciro’ Marina

Volontari all’opera grande partecipazione. Aree intorno ai lidi balneari colme di rifiuti

La Redazione

ciro' marina, martedì 14 Aprile 2015.

Terza giornata ecologica a Cirò Marina (47)Si è svolta positivamente la terza giornata ecologica organizzata dall’associazione Città Pulita, col patrocinio del comune di Ciro’ Marina e con la collaborazione fattiva della società De.ri.co, in stretta collaborazione con diverse realtà associative locali. In particolare hanno preso parte, alla giornata di domenica 12 aprile, le associazioni: Idea, Assorider mar. Rocca, Agesci scout cattolici, Misericordie e numerosi cittadini volenterosi, tra questi diversi bambini. Le attività di pulizia hanno riguardato le aree comprese tra i lidi balneari presenti sul lungomare sud. Le sinergie messe in campo hanno permesso lo svolgersi dell’iniziativa in maniera efficiente e coordinata e l’occasione è valsa per condividere principi e valori di civiltà e per sensibilizzare la cittadinanza, soprattutto i giovani, sull’importanza di talune iniziative ecologiche.

Terza giornata ecologica a Cirò Marina (49)“Rammarica constatare ancora una volta la presenza di rifiuti edili nelle aree interessate alla pulizia, in particolare calcinacci, cartongesso, inerti cementizi e piastrelle” affermano i volontari dell’associazione Città Pulita. “Ciò che lascia perplessi è l’abbandono di tali rifiuti proprio nelle aree antistanti i lidi, il che lascia pensare che sono gli stessi proprietari degli stabilimenti balneari a riversare questi rifiuti pesanti in quei posti che nella maniera più categorica non dovrebbero esserci”.

Terza giornata ecologica a Cirò Marina (7)“È come se, al di fuori delle aree delimitate dei lidi tutto si possa fare e che quelle stesse aree nulla abbiano a che vedere con l’attività degli stessi. Facciamo un monito all’amministrazione comunale perché intervenga al più presto per far rimuovere quei rifiuti che non è stato possibile eliminare, vista la natura degli stessi, intimando ai proprietari dei lidi di rispettare le aree libere che sono di tutti, infatti proprio per la presenza di questi rifiuti risulta difficile l’accesso a quei lembi di spiaggia rimasta libera. L’amministrazione comunale ha il potere di agire, non possono essere le associazioni o i singoli cittadini a frapporsi tra chi commette scempi e chi è deputato a controllare. Così facendo si rischierebbe di determinare un conflitto tra quei cittadini che amano il proprio Paese e quelli che si guardano solo il proprio orto”.

Terza giornata ecologica a Cirò Marina (50)“Ci attendiamo un’ immediata reazione degli organi competenti per porre rimedio a questa inaccettabile situazione. L’associazione “Città Pulita” continuerà a segnalare ogni abuso e se il caso a denunciare agli organi competenti ogni azione deplorevole che deturpa e danneggia la nostra Città”. La stessa associazione ha ringraziato tutte le associazioni e i cittadini che hanno partecipato con grande senso di civiltà e appartenenza; l’amministrazione comunale per il patrocinio fornito e la società De.Ri.Co. per aver messo a disposizione un mezzo meccanico gestito due giovani volenterosi e disponibili; si ringrazia altresì il signor Manuele responsabile della stessa De.Ri.co. per essere stato presente e per essersi reso disponibile a recuperare quanto più rifiuti possibili. Appuntamento alla prossima giornata ecologica, con l’auspicio di non rivedere più scenari di questo tipo.

VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA

36 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *