...


Papa Francesco benedice il Pastorale di San Nicola Vescovo

Opera realizzata dall’orafo crotonese Michele Affidato per la comunità sannicolese

La Redazione

San Nicola dell’Alto, giovedì 12 maggio 2016.

Papa Francesco e Don Francesco ScaliseSi sono conclusi a San Nicola dell’Alto i festeggiamenti in onore a San Michele Arcangelo dove in occasione della festa è stato posto il nuovo pastorale in argento a San Nicola Vescovo realizzato dal maestro orafo Michele Affidato. Una grande presenza di fedeli giunti anche dai paesi limitrofi, tanti emigrati, il sindaco Francesco Scarpelli, autorità civili e militari hanno voluto partecipare a questo momento di fede e di festa domenica 8 maggio in occasione della discesa dal monte di San Michele Arcangelo per proseguire in pellegrinaggio nella chiesa madre di San Nicola dell’Alto. Tra i tanti bei momenti vissuti della festa anche la partecipazione in Vaticano all’Udienza Generale di Papa Francesco di mercoledì 20 aprile 2016 che è stata una nuova occasione di grazia per la comunità parrocchiale di San Nicola dell’Alto.

Don Francesco Scalise e Michele AffidatoA quattro anni dalla benedizione, da parte di Papa Benedetto XVI, del Giglio d’oro e argento posto sull’elmo della sacra effige di San Michele Arcangelo, realizzato sempre dal maestro orafo Michele Affidato, la parrocchia sannicolese ha rivissuto infatti la stessa grande emozione con la benedizione impartita da Papa Francesco al nuovo Pastorale d’argento, che ha completato le insegne al suo Santo Protettore San Nicola Vescovo. Il nuovo Pastorale in argento, realizzato interamente a mano da Affidato, è stato presentato e benedetto da Papa Francesco che si è soffermato ammirandone la bellezza “molto bello è lavorato questo Pastorale” esclama Papa Francesco “è il nuovo pastorale offerto a San Nicola Vescovo da una famiglia di San Nicola dell’Alto”, ha spiegato il parroco della Chiesa Madre di San Nicola, Don Francesco Scalise, durante il baciamano, quando Papa Francesco gli ha chiesto di chi fosse il Pastorale. Il parroco oltre al Pastorale ha chiesto al Pontefice una benedizione per l’intera comunitĂ  sannicolese.



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>