...


‘SilaExpress’, in treno un viaggio mozzafiato lungo la Sila

Unico nel suo genere, la proposta arriva dall’Associazione Ferrovie in Calabria

La Redazione

cosenza, domenica 11 settembre 2016.

treno-panoramico-sila-expressE’ trascorso ormai un mese dallo storico ripristino del servizio turistico con treno a vapore, sulla tratta ferroviaria a scartamento ridotto silana, tra Moccone, Camigliatello Silano e San Nicola Silvana Mansio. Un evento che attendevamo ormai da otto anni, ma che dopo tante iniziative e proposte per il rilancio di questa tratta, si è finalmente concretizzato. L’Associazione Ferrovie in Calabria oggi propone l’istituzione di un servizio ferroviario turistico con treno panoramico lungo la tratta ferroviaria silana da Cosenza a San Giovanni in Fiore, in integrazione al treno turistico a vapore riattivato il mese scorso. Il documento specifico con la proposta, è stato già inviato alle istituzioni preposte ed al Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio.

treno-turistico-sila“In realtà – afferma il presidente dell’associazione Roberto Galati – la proposta, a dire il vero molto audace ed “alternativa”, è stata lanciata dal consigliere regionale Giuseppe Giudiceandrea e da noi condivisa fin da subito”. Un trenino chiamato “SilaExpress” da 136 posti a sedere, dotato di comfort quali climatizzazione ridondante, prese elettriche al posto, completa accessibilità per le persone a ridotta mobilità, e soprattutto grandi finestrature panoramiche che permetteranno di godere appieno delle bellezze attraversate dalla ferrovia Silana. Ma la Sila è sinonimo anche di sci e mountain-bike, motivo per cui un grande spazio in una delle due unità motrici viene dedicato ai ciclisti ed agli sciatori, permettendo loro di trasportare la loro attrezzatura sportiva in totale sicurezza e godendo di un viaggio unico nel suo genere. Nelle foto il trenino panoramico svizzero “Glacier Express”.



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

8 Responses to ‘SilaExpress’, in treno un viaggio mozzafiato lungo la Sila

  1. Brioche Rispondi

    20 ottobre 2016 at 22:03

    La foto sopra, si tratta del Glacier Express, il treno Panoramico che viaggia tra St. Moritz e Zermatt (monte cervino!).

    Durante il viaggio servono piatti squisiti preparati freschi in treno!

    La foto sotto, con il trenino rosso, si tratta del Bernina Express, il quale fa la tratta Patrimonio UNESCO mondiale tra Tirano e Coira.

  2. sofia Rispondi

    30 settembre 2016 at 18:49

    In Italia si progetta di tutto ma nulla si realizza……ad maiora

  3. Maria Rispondi

    29 settembre 2016 at 20:43

    Sono del luogo e sono entusiasta, e rigrazio chi ha voluto scrivere l’articolo ma, perdonatemi, perché avete messo le immagini del treno rosso del Bernina? Entrambe le foto, non solo la prima, sono di quel treno. Che c’entrano? Non avevate modo di reperire immagini del trenino della Sila?

  4. Flavio Francesco Falvo Rispondi

    20 settembre 2016 at 12:15

    Penso che una cosa così bella,che porti alla valorizzazione dei nostri bellissimi posti,possa interessare tantissime persone.Periodi,orari,tariffe e chi più ne ha più ne metta…grazie

  5. Anna Chiofalo Rispondi

    18 settembre 2016 at 15:19

    Una bellissima iniziativa. Complimenti. Viene voglia di fare un viaggio

  6. Mary Vaccaro Rispondi

    16 settembre 2016 at 18:21

    Anche a me interesserebbe essere informata circa periodi, orari e partenze. Grazie mille per la cortesia.

  7. Teresa Larocca Rispondi

    13 settembre 2016 at 18:50

    Vorrei conoscere orari,tempi e tariffe per adulti e bambini. Grazie

  8. Antonio Rispondi

    12 settembre 2016 at 21:02

    Vorrei sapere orari e modalità di prenotazione. Grazie

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>