...


Rifiuti e Acqua, continua tour Gagliardi

Dalla Calabria al Piemonte, 400 i Comuni visitati. Prossime tappe: Province Rimini e Pesaro-Urbino

La Redazione

Saracena (Cs), mercoledì 09 novembre 2016.

mario-albino-gagliardiGestione in house del ciclo integrato dell’acqua pubblica e gestione autonoma del ciclo dei rifiuti, il Paese del Moscato Passito continua ad essere oggetto di attenzione e di studio da parte di piccoli e grandi comuni in tutta Italia. Buone pratiche amministrative, prosegue il tour del Sindaco Mario Albino GAGLIARDI, da oltre 3 anni in giro per l’Italia, per condividere metodi, risultati e strumenti ormai consolidati nell’esperienza virtuosa di SARACENA. Più di 400 i comuni ad oggi nei quali GAGLIARDI è stato invitato a presentare il CASO SARACENA. Dal cuore del Pollino calabrese alla Riviera Romagnola, ed oltre. Prossime tappe le province di Rimini e Pesaro-Urbino.

VOLPEGNINO, CASALNOCETO, CARREGA LIGURE, BERGAMASCO, VILLARVERNIA, SARDIGNANO, CASSANO SPINOLA, COSTA VESCOVATO, in provincia di ALESSANDRIA; BUROLO, PALAZZO CANAVESE, VALPRATO SOANA, STRAMBINELLO, TRAVES, VILLARFOCCHIARDO, BRUZOLO in provincia di TORINO; e CASTELLO DI ANNONE in quella di ASTI. Il mese scorso il Primo Cittadino era stato chiamato dai colleghi sindaci ed amministratori di questi comuni, al Nord, per illustrare le fasi ed i passaggi che hanno portato SARACENA ad essere il Comune virtuoso riconosciuto a più livelli, in termini di acqua pubblica e rifiuti.

Se, da una parte, infatti, il Paese del Moscato Passito, Presidio Slow Food, è stato il primo comune italiano che ha anticipato ed attuato obiettivi ed esiti del Referendum sull’acqua pubblica del 2011, accorpando in capo all’ente locale tutti e quattro i momenti del servizio idrico integrato (captazione, adduzione, distribuzione e depurazione); dall’altra, continua, in un contesto difficile come quello dei rifiuti al Sud, a registrare tassi record di differenziata, innovando ulteriormente con l’introduzione, di recente, anche della lombricoltura attraverso la quale il Comune oggi gestisce in house anche la raccolta e, quindi, il riciclo della frazione umida.

Dalla Calabria al Piemonte. SARACENA continua a rappresentare un esempio positivo per la sua visione innovativa, efficace ed efficiente ed ecosostenibile sottesa al governo della cosa pubblica e ad essere interlocutore privilegiato del Forum Nazionale Acqua Pubblica promotore di numerosi incontri in diverse regioni, alla presenza di associazioni e amministratori locali.

Dopo Pistoia, Frosinone, Campobasso, Varese e Vicenza, le prossime tappe del tour nazionale di GAGLIARDI iniziato da oltre 3 anni toccheranno prossimamente i comuni di MONTECOPIOLO e PIETRARUBBIA, in provincia di PESARO-URBINO; PENNABILI, NOVAFELTRIA e MAIOLO in quella di Rimini. v



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>