...


Nuova Scuola a Mirto, a settembre operativo il Liceo Scientifico

28 e 29 gennaio “Open day” per illustrare tutti gli indirizzi presenti nella scuola della cittadina ionica

La Redazione

Mirto Crosia, giovedì 26 gennaio 2017.

Nuova Scuola a Mirto, a settembre operativo il Liceo ScientificoSi tratta di una sede staccata del Liceo di Cariati, l’istituzione guidata dal dirigente Ornella Campana.
Novità sostanziale presso l’Istituto Tecnico Economico “Don Lorenzo Milani” di Mirto Crosia: oltre ai già attivi due indirizzi di studio, vale a dire, Amministrazione, Finanza e Marketing, nonché Turismo, nello stesso Istituto, a partire dal 1° settembre 2017, sarà operativo anche il Liceo Scientifico. Si tratta di una sede distaccata del Liceo scientifico di Cariati, di cui la stessa istituzione scolastica crosimirtese è parte integrante. Infatti, la scuola di Mirto rientra nel più ampio contesto dell’Istituto di istruzione superiore “Ls – Ipsct – Ipsia – Iti” Cariati, guidato dal dirigente scolastico Ornella Campana.
Allo scopo di far conoscere alla comunità  i propri servizi, la scuola di Mirto Crosia ha programmato un “Open day” per il 28 gennaio (dalle ore 16 alle 19) e 29 gennaio (al mattino dalle ore 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 19,30). La scuola resterà aperta in modo da consentire ai genitori e agli alunni che stanno frequentando la terza media di visitare l’ampia e moderna struttOrnella Campanaura scolastica. Al contempo verrà offerta la possibilità di prendere contatti con i docenti referenti, quindi, ricevere tutte le necessarie informazioni su questa scuola: le attività curriculari ed extracurriculari che essa effettua in favore dei propri studenti, ma anche i profili dei singoli indirizzi presenti a Mirto e i quadri orari sia del Liceo scientifico che dell’Istituto tecnico economico. Non basta. Durante le due giornate dell’Open day sarà possibile scoprire da vicino l’offerta formativa dei singoli corsi di studio e conoscere gli sbocchi professionali che essi offrono. Si verrà a conoscenza delle opportunità di formazione che la scuola crosimirtese è in grado di dare, grazie alla professionalità dei propri docenti. Una scuola dinamica che mira a creare validi professionisti, anche in base alle esigenze del territorio in cui opera. Una scuola inclusiva che mira a formare uomini e cittadini capaci di interloquire anche con persone di cultura, esperienze e tradizioni diverse dalle proprie.
La dottoressa Campana ha evidenziato che iscrivere i propri figli alle classi prime è oggi facile e veloce: le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line, dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017.
È possibile anche da casa: basta entrare nel sito internet del Miur – Iscrizioni on- line – e inserire i relativi codici. Altrimenti, è possibile effettuare tutti gli adempimenti presso il suddetto Istituto tecnico economico di Mirto, situato in Via Pertini, una zona centrale e in espansione, sia da un punto di vista urbanistico che commerciale. La presenza a Mirto del liceo scientifico rappresenta una grande opportunità per il territorio cittadino e per i centri che gravitano nell’hinterland crosiota.
I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali.



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>