...


WeekEnd a Saracena dedicato al Tartufo del Pollino

Delegazione città del tartufo a Saracena. Esperti ed amministratori a confronto.

La Redazione

Saracena, giovedì 30 marzo 2017.

WeekEnd dedicato al tartufo del PollinoValorizzazione delle produzioni agroalimentari d’eccellenza. Promozione e fruizione del patrimonio montano.
Miglioramento dei servizi. Riqualificazione e rivitalizzazione del centro storico.
Sono, queste, le politiche messe in atto in questi anni nel quadro di un’unica, coerente strategia di sviluppo locale eco-sostenibile finalizzata a sollecitare iniziative di marketing territoriale e nuove occasioni di crescita economica a partire dalla condivisione dei marcatori identitari.
È quanto ribadisce il Sindaco Mario Albino GAGLIARDI annunciando il prossimo importante evento che vedrà protagonista, nel prossimo weekend il Paese del Moscato Passito.
SABATO 1 e DOMENICA 2 APRILE, una delegazione dell’associazione CITTÀ DEL TARTUFO sarà in visita a SARACENA, consacrando l’ingresso ufficiale della comunità del Pollino (unico comune calabrese) nel prestigioso sodalizio nazionale.
SARACENA CITTÀ DEL TARTUFO. TURISMI, MARCATORI IDENTITARI, ALBERGO
DIFFUSO.
È, questo, il titolo del confronto che, SABATO 1, aprirà la due giorni dedicata al tartufo del
Pollino. Alle ORE 17.30, nella Sala Consiliare, nel centro storico, si confronteranno esperti ed amministratori. Dopo l’introduzione del Sindaco Mario Albino GAGLIARDI, coordinati da Lenin MONTESANTO presidente del Convivium Slow Food territoriale con sede a Saracena, interverranno Michele BOSCAGLI e Antonella BRANCADORO rispettivamente Presidente e Direttore dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo, Luigi GALLO del Centro Divulgazione Agricola ARSAC di Castrovillari, Mario GALIMA Presidente Associazione Tartufi e Tartufai del Pollino e delle Serre, Francesca FELICE architetto del progetto NOSTOS su Marcatori Identitari e Rete Alberghi Diffusi e Domenico PAPPATERRA Presidente del Parco del Pollino.
Al termine, in collaborazione con il Convivium Slow Food Pollino – Sibaritide – Arberia è
previsto uno show cooking di Gennaro DI PACE, chef della rinomata Osteria Porta del Vaglio.
DOMENICA 2 APRILE, alle ORE 10, i rappresentanti nazionali dell’Associazione Città del Tartufo saranno accompagnati in visita guidata ai pianori di Novacco e Masistro dallo staff
dell’ufficio turistico comunale. L’iniziativa sarà impreziosita dalla simulazione della ricerca e della raccolta del tartufo autoctono a cura della rete di tartufai del Pollino. Seguirà una degustazione a base di tartufo locale presso il Centro Turistico di Novacco a cura di Massimo D’ATRI (PREFERIBILE PRENOTARE AL NUMERO 347.2993543).



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>