...


Simulazione di un Processo con la partecipazione degli Studenti delle Scuole superiori di Locri

I giovani studenti potranno assistere ed essere protagonisti attivi della simulazione di un vero e proprio processo nel Tribunale di Locri

Comunicato dei Carabinieri

Locri, domenica 02 aprile 2017.

tribunale di locriIl Tribunale di Locri, unitamente alla locale Procura della Repubblica e, con la collaborazione dei Carabinieri del Gruppo di Locri, ha organizzato per martedì 4 marzo p.v. presso quel Tribunale un incontro con alcune classi delle scuole superiori cittadine.

In particolare, nel corso dell’incontro -che si svolgerà con inizio alle ore 14.30 presso quella Sala delle udienze-, i giovani studenti potranno assistere ed essere protagonisti attivi della simulazione di un vero e proprio processo.

Il tutto inizierĂ  con la denuncia di un fatto-reato presentata ai Carabinieri e quindi seguirĂ  la celebrazione del relativo processo.

L’iniziativa, fortemente voluta dal Presidente del Tribunale di Locri, Dott. Rodolfo PALERMO e, con la collaborazione della D.ssa Maria Teresa GERACE e del Sostituto Procuratore della Repubblica Dott. Vincenzo TOSCANO, è volta a sensibilizzare i giovani studenti alla cultura della legalità e dell’educazione civica, oltre che ad avvicinarli al mondo delle Istituzioni (in particolare a quello dell’amministrazione della giustizia).

Tutti si devono sentire parte-attiva di un “Sistema Stato” che poggia i propri fondamenti di democrazia e di civile convivenza, sulla consapevolezza di quelli che sono i propri diritti/doveri, sulla partecipazione attiva alla vita delle libere istituzioni, sulla necessità che ciascuno compia il proprio dovere, anche denunciando fatti-reato che lo hanno coinvolto o di cui siano venuti a conoscenza.



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>