...


Autismo, firmato un protocollo d’intesa tra Comune, Asp, Associazione Autismo KR e Sportello provinciale

Insieme per sostenere le famiglie che vivono la realtà dell’autismo

Giuseppe Livadoti

CROTONE, mercoledì 05 aprile 2017.

la firma del protocolloIl due aprile scorso è stata la giornata mondiale della consapevolezza. L’ONU ha emanato una risoluzione che impone agli Stati membri l’avvicinamento delle Istituzioni alle famiglie che vivono la realtà dell’autismo.
L’Amministrazione comunale di Crotone guidata dal Sindaco Ugo Pugliese, l’Asp provinciale rappresentata dal commissario dott. Sergio Arena, l’Associazione Autismo Crotone e Sportello provinciale sull’autismo ubicato presso l’Istituto Pertini – Santoni, hanno sottoscritto nella serata di oggi presso la Sala Consiliare del comune capoluogo il protocollo d’intesa dovrĂ  ridurre le distanze che ancora ci sono tra le famiglie che vivono la realtĂ  dell’autismo e le Istituzioni. Presenti Alessia Romano – assessore alle Politiche Sociali del Comune di Crotone, Salvatore BagalĂ  – Dirigente del Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale “S. Giovanni di Dio, Angelina Giaquinta – Coordinatrice clinica dell’associazione Autismo KR.
presenti al momento della firma“Le poche risorse – ha dichiarato Giuseppe Vrenna presidente dell’Associazione Autismo Crotone – impongono enormi sacrifici per educare un ragazzo autistico e darle la dovuta assistenza in considerazione del rapporto paritario che occorre tra chi assiste e chi riceve assistenza. In considerazione di ciò esiste carenza di personale per la dovuta assistenza”
L’obiettivo che si propone l’Asp di Crotone è dare assistenza ai soggetti interessati presso la struttura ospedaliera di Crotone per evitare di farli spostare in altre città. “Al momento l’Asp, stando a quanto affermato dal Commissario Sergio Area, ha in programma l’assunzione di due unità dirigenti medici nel reparto di neuropsichiatria infantile. Insieme a queste due figure di medici ci stiamo attivando – ha dichiarato Arena – per delle figure abilitative in grado di alleviare il peso delle famiglie”.
alcune insegnanteL’amministrazione Comunale sostiene e promuove sul territorio le iniziative promosse dall’Associazione Autismo KR, verificando l’eventuale possibilitĂ  di accesso a fonti di finanziamento regionali, nazionali e comunitari ed attraverso i competenti Servizi Sociali comunali raccoglie, elabora e fornisce i dati sull’incidenza della sindrome dell’autismo disponibile a livello del distretto socio-assistenziale di Crotone
Lo sportello provinciale autismo infine promuove la cultura della presa in carico, educativa e abilitativa, delle persone con disturbi dello spettro autistico nel personale della scuola e negli operatori che a vario titolo lavorano nelle istituzioni scolastiche, offre alle scuole della provincia formazione e consulenza didattica relativa ai problemi dell’inclusione degli studenti con disturbi dello spettro autistico, raccoglie, documenta e diffonde esperienze e buone pratiche, materiali, strumenti e informazioni, collabora con ASP, Associazioni ed Enti che si occupano di persone con disturbi dello spettro autistico, favorendo il dialogo, la partecipazione, la sperimentazione e la condivisione delle proposte formative, educative ed informative e fornisce servizio di sportello d’ascolto per i genitori per supportarli nel rapporto scuola/famiglia, scuola/servizi socio-sanitari, scuola/servizi territoriali.



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>