“Da una Regione in Movimento a Sport di Classe” al Palazzetto di Cirò Marina

Da una Regione in movimento a Sport di classeIl percorso “Una Regione in Movimento” ideato e attuato dall’USR Calabria in sintonia con gli Uffici EMFS degli Ambiti Territoriali, accompagnerà il Progetto Nazionale “Sport di Classe”, promosso dal MIUR, dal CONI e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nella scuola primaria.
Le proposte didattiche del progetto “Da Una Regione in Movimento a Sport di Classe” sono diverse per ogni età e consentono agli alunni, dai 6 agli 11 anni, di apprendere

l’alfabeto motorio, emotivo e sportivo per promuovere quel benessere che abitua, fin da giovanissimi, ad uno stile di vita sano ed attivo e pone le basi per individuare e valorizzare il talento sportivo.

Pietro La Rosa, Insegnante Educazione Fisica e Organizzatore dell'evento

Pietro La Rosa, Insegnante Educazione Fisica e Organizzatore dell’evento

L’intero percorso progettuale che, per tutta la scuola primaria, propone attività motorie diverse per ogni classe e spazia tra gli elementi della ginnastica, dell’atletica leggera, dell’orienteering, del minibasket, del minivolley.
Durante le manifestazioni conclusive i docenti seguiranno in campo i propri alunni, che saranno una occasione non soltanto di incontro e confronto tra coetanei, ma anche tra docenti per acquisire sempre maggiore esperienza in ambito motorio.

L’indiscussa valenza pedagogica trasversale dell’educazione Fisica consente percorsi educativi privilegiati, favorisce l’acquisizione di corretti stili di vita, crea opportunità  inclusive, rinforza il

Daniele Paonessa, delegato Coni Crotone

Daniele Paonessa, delegato Coni Crotone

corretto sviluppo delle funzioni cognitive, favorisce la creatività, rinforza le strategie per il superamento dei BES. Inoltre in riferimento all’educazione alla cittadinanza, l’Educazione Fisica e sportiva contribuisce allo sviluppo di comportamenti ispirati alla lealtà, alla correttezza e al rispetto dell’avversario. La promozione di sani stili di vita e la valorizzazione delle diversità sono un insostituibile mezzo di contrasto a fenomeni di violenza, bullismo, discriminazioni razziali e di genere.

La scuola Primaria nella Provincia di Crotone è presente con 25 Istituti Comprensivi  110 Insegnanti di Educazione Motoria, centinaia  di ore di lezioni, 22 tutor, 4684 alunni che partecipano al progetto regionale e nazionale Da una Regione in Movimento a  Sport di Classe.
L’Educazione Fisica e l’attività sportiva scolastica costituiscono un aspetto irrinunciabile nel curriculum formativo disciplinare e nei processi di crescita maturazione  e sviluppo dello studente.

Santino Mariano, Responsabile Ufficio Scolastico Provinciale

Santino Mariano, Responsabile Ufficio Scolastico Provinciale

Con il progetto “Da Una Regione in Movimento a  Sport di Classe” si intende accompagnare e supportare la comunità scolastica rendendola protagonista del cambiamento nella fase di innovazione metodologica in raccordo con le Istituzioni e le Associazioni del Territorio.
Oggi, 18 maggio 2017, il Progetto Nazionale “Sport di Classe”, promosso dal MIUR, dal CONI e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nella scuola primaria.

Un sincero ringraziamento e  riconoscenza al Coni Point di Crotone, alle Amministrazioni Comunali della Provincia di Crotone,  alle Istituzioni del Territorio, alle Associazioni Sportive e Culturali, ai Dirigenti Scolastici, ai Docenti di Educazione Motoria, ai Tutor, per quanto di positivo e costruttivo riusciranno a realizzare,  un caloroso abbraccio a tutti i ragazzi che non rappresentano il futuro di questo territorio ma il presente del nostro impegno.
E’ quanto ci comunica, il Dirigente Reggente, Rosanna A. Barbieri.

Il Calendario delle MANIFESTAZIONI FINALI
“DA UNA REGIONE IN MOVIMENTO A SPORT DI CLASSE”
Data  2017    Ora    Sede
15 maggio    Ore 9.30    Pista Atletica Leggera Tufolo Crotone Giocatletica
16 maggio    Ore 9.30    Palakrò Crotone – Giochiamo a star bene
17 maggio    Ore 9.30    Palakrò Crotone Giocogim Atletica
18 maggio    Ore 9.30    Palasport Cirò Marina
19 maggio    Ore 9.30    Palesta I.C. Woytjla” Isola CR
20 maggio    Ore 9.30    Palestra I.C.  Cutro
23 maggio    Ore 9.30    Campo Sportivo Scandale
23  maggio    Ore 9.30    Parco Pitagora Crotone -Orienteering
24 maggio    Ore 9.30    Campo Sportivo S. Mauro
24 maggio    Ore 9.30    Palakrò Crotone – Minibasket
25 maggio    Ore 9.30    Palakrò Crotone – Minivolley
25 maggio    Ore 9.30    Campo Sportivo Belvedere
26 maggio    Ore 9.30    Campo Sportivo Caccuri
1 giugno    Ore 9.30    Campo Sportivo Verzino
5 giugno    Ore 9.30    Campo Sportivo Cotronei
6 giugno    Ore 9.30    Campo Sportivo Petilia Policastro
7 giugno    Ore 9.30    P.za di Torre Melissa
8 giugno    Ore 9.30    Campo Sportivo Rocca di Neto

Salva