...


Seminario di Studi Nazionale “Mondinsieme: bambini migranti, scuola, filosofia” a Santa Severina

L’evento alla sua seconda edizione, tra filosofia e attualità

La Redazione

Santa Severina, lunedì 22 maggio 2017.

Seminario di Studi Nazionale Mondinsieme- bambini migranti, scuola, filosofia a Santa SeverinaIl Seminario di Studi Nazionale “Mondinsieme: bambini migranti, scuola, filosofia” si terrà venerdì 26 e sabato 27 Maggio nelle sale del Castello Normanno di Santa Severina (KR). La manifestazione è organizzata dall’Istituto Calabrese di Politiche Internazionali, in collaborazione con il MIUR e l’USR Calabria. L’evento, patrocinato dalla Regione Calabria e dalla Società Filosofica Italiana, è presente all’interno del quadro di attività del “Pitagora Mundus 2017”. L’incontro è alla sua II edizione e prevede la partecipazione di relatori esperti in ambito nazionale ed internazionale.

Il tema di questa seconda edizione sarà la migrazione dei minori non accompagnati. All’interno del convegno i relatori si confronteranno sul ruolo dei piccoli comuni nei programmi di accoglienza, al fine di realizzare uno sviluppo di sostenibilità locale e globale. I tavoli di discussione si concentreranno su temi specifici rispetto all’oggetto generale (scuola/integrazione), mantenendo una linea di interpretazione filosofica del fenomeno. Non mancheranno gli appuntamenti di promozione delle attività svolte dal sistema scolastico locale, allestiti a cornice dei lavori del convegno, in collaborazione con gli istituti superiori del Crotonese.

La manifestazione si articolerĂ  in due sessioni: una prima dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e una seconda dalle ore 15.00 alle ore 17.30, nella giornata del 26. Sabato 27, invece, dalle 8.30 fino alle 13.00 si chiuderanno i lavori con una tavola rotonda conclusiva.



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>