...


Domenica 4 giugno, al via la 6^ edizione del Cicogna Day 2017

Lipu Cirò Marina, Mario Pucci: Sarà possibile assistere alla vita delle cicogne, conoscere la storia, le migrazioni, le abitudini e cosa le minaccia, un’esperienza unica direttamente sul campo

La Redazione

Cirò Marina, sabato 03 giugno 2017.

Domenica 4 giugno al via il 6 Cicogna Day 2017 2La Sezione provinciale LIPU di Rende (CS), da anni impegnata per la tutela della Cicogna bianca, specie protetta e contemplata dalle direttive comunitarie, promuove una giornata dedicata a questo splendido e storico simbolo di positivitĂ  tra uomo e natura.
La Cicogna bianca è una specie che tutti conoscono ma che pochi ancora hanno avuto la possibilità di osservare in natura. E’ anche per questo che la sezione LIPU di Rende  organizza per domenica 4 Giugno il “6° Cicogna day” ovvero una serie di iniziative  e appuntamenti con visite ai vari siti di riproduzione della specie  in Calabria. Sarà possibile assistere rispettosamente alla vita delle cicogne, conoscere la loro storia, le migrazioni, le abitudini e cosa le minaccia, un’esperienza unica direttamente sul campo.
La Cicogna bianca è una specie assente dall’Italia dal XVI secolo, da qualche anno però è tornata a nidificare anche in Calabria e per farlo utilizza i nidi artificiali, una sorta di grandi piattaforme circolari in legno che la LIPU di Rende ha posizionato sui tralicci e pali elettrici grazie alla disponibilità di Enel. Sono attualmente 20 le coppie di cicogne nidificanti tra la provincia di Cosenza e Crotone, tutte su nidi artificiali.

Locandina in PDF

Locandina in PDF

Per osservare questi affascinanti animali la LIPU ha selezionato alcuni siti riproduttivi della Cicogna nelle tre aree di nidificazione della specie tra la provincia di Cosenza e Crotone, dove si svolgeranno le visite guidate.
I volontari LIPU guideranno all’osservazione della specie tenendo i visitatori a debita distanza di sicurezza dai nidi, in modo da non disturbare gli animali, ma stando vicini quanto basta per vivere un’esperienza entusiasmante: vedere le cicogne alle prese con la cura del loro nido e dei loro pulcini, un fenomeno di dedizione, affetto, attaccamento tra i più affascinanti che ci siano in natura.
La partecipazione è gratuita, ma chi vorrà potrà lasciare un contributo volontario per sostenere il progetto Cicogna bianca Calabria o anche adottare un nido, ulteriori informazioni saranno date durante il Cicogna day o collegandosi al sito www.lipurende.it .
A tutti i partecipanti al Cicogna day verrĂ  inoltre consegnato un attestato di partecipazione a ricordo di questo particolarissimo evento.
I programmi delle tre uscite possono essere visualizzati sulla pagina Facebook della LIPU di Rende o sul sito www.lipurende.it

Salva



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>