...


Guida all’acquisto delle cuffie: come comprare le migliori?

Quando si presenta il momento di acquistare delle cuffie, una domanda sorge spontanea: quali scegliere?

La Redazione

Notizie 24, sabato 17 giugno 2017.

Guida all'acquisto delle cuffie- come comprare le migliori?Sicuramente sono disponibili delle offerte online per acquistare cuffie di ogni tipo, ma come facciamo ad essere sicuri che quelle che compreremo saranno adatte alle nostre esigenze?

Semplice, con questa facile guida!

Ci sono dei parametri base di cui tenere conto quando si tratta di cuffie, prima fra tutte la gamma di frequenza.

Gamma di frequenza

Ma cos’è la gamma di frequenza? Per rispondere facciamo prima un passo indietro: i suoni altro non sono che delle vibrazioni. Queste vibrazioni sono caratterizzate da una frequenza che determina se i suoni sono acuti oppure gravi e per misurarla utilizziamo l’unitĂ  di misura Hertz (Hz). Ora, il nostro orecchio può sentire solo i suoni che hanno un’intensitĂ  di Hz che va da 20 fino a 20.000.

La gamma di frequenza, quindi, non è altro che la fascia di frequenze riprodotta dalle cuffie.

Delle buone cuffie hanno una gamma di frequenza molto ampia, che supera la fascia ascoltabile dall’orecchio umano e quindi ha come parametro minimo un valore inferiore ai 20 Hz e come parametro massimo un valore superiore ai 20.000 Hz. 

Se la gamma di frequenza è uguale o inferiore alla fascia percepita dall’orecchio umano, allora non sarĂ  di qualitĂ .

SensibilitĂ 

La gamma di frequenza ci permette dunque di ricevere un suono di qualità. Per quanto riguarda il volume, invece, è necessario controllare la sensibilità, espressa in decibel (dB).

I decibel ci dicono quale sarĂ  il volume massimo a cui potremo ascoltare la musica. Attualmente l’Unione Europea sta facendo pressione sui produttori di cuffie affinchĂ© emettano un volume massimo non pericoloso per l’uomo. Mentre prima si trovavano in commercio cuffie con una sensibilitĂ  di 120 dB, oggi questo limite si è considerevolmente abbassato. Per poter avere un volume abbastanza alto, comunque, sono sufficienti 80 dB.

Isolamento dei rumori (o la loro cancellazione)

Una delle caratteristiche piĂą importanti per chi vuole ascoltare musica è l’isolamento acustico. Aumentare il volume delle cuffie non farebbe altro che distruggervi i timpani; per coprire i rumori non serve il volume, ma l’isolamento.

Esistono due modi in cui si può ottenere l’isolamento dei rumori esterni: la tecnologia della cancellazione del rumore o la forma delle cuffie.

Con la tecnologia della cancellazione dei rumori, le cuffie sono dotate di un dispositivo che emette dei suoi opposti a quelli che ci circondano. In questo modo i suoni molesti vengono letteralmente cancellati.

L’isolamento, invece, è facilmente ottenuto con delle cuffie circumaurali e cioè che inglobano perfettamente tutto l’orecchio, isolando di conseguenza i rumori di fondo.

Cuffie wireless o cuffie con i fili?

Le cuffie wireless sono sempre piĂą usate per la loro comoditĂ , ma la domanda è: com’è la qualitĂ  del suono?

Seguendo la guida qui sopra puoi controllare i vari parametri sulla confezione delle cuffie, ricordati però che le cuffie con i fili permettono un ascolto migliore.

Le cuffie wireless, tuttavia, hanno il vantaggio di poter essere usate più in libertà, magari quando ti stai muovendo o quando stai giocando al pc o a qualche console e hai bisogno di muoverti spesso. Ricorda però che dovranno essere ricaricate alla loro base di tanto in tanto o avranno bisogno del ricambio delle batterie.

Cuffie wireless o cuffie con i cavi? La risposta sta nelle tue esigenze.

Come scegliere le migliori cuffie per gaming?

Non tutte le cuffie sono uguali, proprio per gli usi che ne facciamo. Delle cuffie per gaming, ad esempio, avranno delle caratteristiche per fare immergere totalmente chi le usa nel gioco.

Se sei un gamer, oltre ai parametri elencati qui sopra, dovresti prestare particolare attenzione anche a questi aspetti.

ComoditĂ 

Se sei un gamer saprai benissimo come “una partita tira l’altra” o di come, semplicemente, alcuni giochi richiedano diverse ore di gioco per fare progressi. La prima caratteristica da tenere in conto, quindi, è la comoditĂ . Se compri le tue cuffie da gaming in negozio provale per vedere se sono adatte o se magari esercitano pressione in punti per te fastidiosi.

Microfono

In molti giochi è fondamentale la comunicazione dal vivo e quindi un buon microfono è indispensabile. Di solito delle cuffie di qualitĂ  presentano anche un microfono di qualitĂ , ma, giusto per essere sicuri, controlla i suoi parametri sulla confezione per evitare che i tuoi compagni gamer abbiano l’impressione che stai parlando dal fondo di un pozzo.

Surround

Il surround garantisce un’ottima resa audio grazie a diversi canali che funzionano in modo diverso. Considera che le cuffie stereo presentano un surround 5.1.

Un ottimo surround è il 7.1. Avrà un costo più elevato, ma ti sarà sentire ogni suono presente nel gioco, cambiando sicuramente la tua esperienza di gioco.

Spero che questa piccola guida ti aiuterĂ  ad orientarti meglio durante l’acquisto di cuffie sia per ascoltare musica, sia per gaming e che ti regali un’esperienza di ascolto migliore.



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>