...


“Ra.Me. – Le Radici del Mediterraneo”, la residenza artistica e culturale a Melissa

Le Radici del Mediterraneo intende valorizzare l’antico borgo melissese. La compagnia Teatro Ebasko condurrà un laboratorio teatrale aperto a partecipanti italiani e internazionali in antichi edifici del borgo

La Redazione

Melissa, lunedì 10 luglio 2017.

Ra.Me. - Le Radici del Mediterraneo, la residenza artistica e culturale a MelissaRa.Me. – Le Radici del Mediterraneo è una residenza artistica e culturale che si terrà dal 20 al 27 agosto a Melissa (KR), interamente organizzata da Under30 e rivolta a persone di ogni fascia d’età e provenienza. Un’occasione in cui cittadini d’Europa e del mondo hanno nuove possibilità di socializzazione, lavoro comunitario e scambio interculturale.

Lo scopo è quello di stimolare l’interesse nella scoperta e salvaguardia di antiche tradizioni di una millenaria cultura che è quella del Mediterraneo.

Attraverso attività culturali Ra.Me. – Le Radici del Mediterraneo intende valorizzare l’antico borgo melissese. La compagnia Teatro Ebasko condurrà un laboratorio teatrale aperto a partecipanti italiani e internazionali in antichi edifici del borgo. Grazie alla collaborazione dei cittadini del luogo verranno trasmesse antiche storie e credenze popolari legate alla storia della città.

Alle attivitĂ  teatrali verranno accostate visite presso aree storiche e archeologiche protette (il Castello del Conte, il Turrazzo, pianura di FragalĂ , area di Capo Colonna), fattorie e frantoi antichi; esperienze di lavoro agricolo (raccolta di pomodori e visita ai vigneti e alle cantine vinicole).

Ogni sera diversi musicisti terranno concerti gratuiti nelle piazze del paese e produttori locali offriranno degustazioni di prodotti tipici.

La residenza si concluderĂ  con uno spettacolo teatrale che attraverserĂ  il borgo dalle stradine piĂą nascoste al Castello rinascimentale: un momento di festa, un dono dei partecipanti a tutti i cittadini che vorranno riscoprire un poco della loro terra.

<<Un progetto dal valore inestimabile per il nostro piccolo paese, ricco di Storia da raccontare e bisognoso di iniziative come questa!>> Le parole del presidente di Melissa d’Amare, Vincenzo Lopilato, che ha deciso di collaborare al progetto Ra.Me. – Le Radici del Mediterraneo.

La compagnia opera in ambito sociale e culturale sul territorio nazionale e internazionale fin dalla sua fondazione. Nel paese di Melissa e Torre Melissa da tre anni porta progetti culturali, spettacoli ed eventi turistici.

12 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *