...


Città del Vino, tutto pronto per la Convention Nazionale a Cirò, Cirò Marina e Melissa

Parrilla-murgi-paletta: evento straordinario

La Redazione

Cirò Marina, mercoledì 13 settembre 2017.

Città del Vino, tutto pronto per la Convention Nazionale a Cirò, Cirò Marina e MelissaQuello che si svolgerà da giovedì 21 a domenica 24 settembre prossimi nell’area del Cirò Doc è destinato ad essere vissuto, da tutti i soggetti della filiera e dall’opinione pubblica territoriale, come uno dei più importanti eventi regionali di attenzione, di approfondimento e di confronto sul vino e sull’enoturismo. Ospitata tra i comuni di Cirò Marina, di Cirò e di Melissa, la Convention Nazionale delle Città del Vino che quest’anno festeggia i suoi 30 anni rappresenterà un sicuro valore aggiunto, anche e soprattutto in termini di comunicazione turistica e culturale, per tutti i territori del Crotonese per l’immagine complessiva della Calabria. – È quanto hanno spiegato e condiviso i sindaci di Cirò Francesco Paletta, di Melissa Gino Murgi e di Cirò Marina Nicodemo Parrilla nel suo ruolo di coordinatore regionale delle Città del Vino, nel corso della conferenza stampa di presentazione congiunta coordinata da Lenin Montesanto ed ospitata stamani (mercoledì 13 settembre) nella Sala Consiliare del Comune di Cirò Marina. – Siamo di fronte ad un evento eccezionale e straordinario – ha dichiarato Parrilla – per la cui realizzazione ci siamo impegnati nei mesi scorsi ed il cui successo confermerà la capacità ed il lavoro di squadra di tutte le istituzioni locali e sovra comunali e dei numerosi partner associativi e privati coinvolti. Il programma – ha aggiunto – frutto della sinergia tra le tre amministrazioni comunali dell’area Doc, ambisce a far diventare protagonista di questa quattro giorni nazionale il nostro terroir ed i nostri marcatori identitari: dai vigneti ai borghi storici, dalle cantine alle produzioni enogastronomiche d’eccellenza, dalla rete imprenditoriale alla qualità dei nostri paesaggi.

GIOVEDÌ 21 SETTEMBRE. – Nel SALONE DEL VINO E DEL GUSTO di Torre MELISSA sarà presentato il Piano di Sviluppo Rurale (PSR) della CALABRIA in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore G.GANGALE di Cirò M. Al brindisi di benvenuto seguirà una passeggiata nel borgo storico di Melissa.

VENERDÌ 22 – Alle 9.30 nel Centro Polivalente ALIKIA di Cirò Marina si terrà il simposio (il cui parterre definitivo sarà comunicato nei prossimi giorni), coordinato de Lenin MONTESANTO su TURISMO ENOGASTRONOMICO – LE TERRE DEL VINO NUOVE CITTÀ D’ARTE. Cultura ed enogastronomia strumenti per fare dei territori rurali nuove destinazioni turistiche e ancora PSR opportunità per una promozione dell’economia efficiente. – I numerosi giornalisti ed esperti nazionali partecipanti alla quattro giorni avranno la possibilità di visitare (nel pomeriggio) in modo particolare vigneti storici sul mare che sono interessati da interventi con il PSR.  – Seguirà la visita in due aziende locali d’eccellenza nel mondo dell’enologia: la Tenuta Baroni CAPUANO e la SENATORE VINI. Ospitata in quest’ultima, si terrà la presentazione dei libri IL CUORE E LA TERRA del Deputato Nicodemo OLIVERIO e PREVENIRE E CURARE MANGIANDO di Ercole DE MASI. All’evento, moderato da Cataldo CALABRETTA, parteciperà anche Roberta MORISE, conduttrice del programma di RAI 1 EASY DRIVER.

SABATO 23 – Alle Ore 11.30, tappa obbligata nel borgo storico di CIRÒ, Città del Vino e del Calendario, dove la delegazione sarà accolta dal Primo Cittadino PALETTA ed accompagnata in visita al Museo Nazionale dedicato a Luigi LILIO, inventore del Calendario Gregoriano. È prevista in piazza una degustazione enogastronomica identitaria a cura del Flag Borghi Marinari dello Jonio e dell’Azienda Agrituristica LA CATENA. – Alle ore 18 nella Sala Convegni Palazzo PORTI a Cirò Marina si terrà, per la prima volta in Calabria, la riunione del Consiglio Nazionale dell’Associazione alla presenza del Governatore Regionale Mario OLIVERIO con visita successiva dei Mercati Saraceni e del Museo. – Alla cena di gala ospitata all’HOTEL BALESTRIERI di Torre Melissa parteciperà lo stesso OLIVERIO con due madrine d’eccezione, le calabresi Elisabetta GREGORACI e Roberta MORISE e le Miss Fascia Città del Vino e Miss Calabria 2017.

DOMENICA 24 si terrà, infine, ospitata nel Centro Servizi FILOTTETE di Cirò l’Assemblea Generale dell’Associazione Nazionale Città del Vino.



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>