...


L’Associazione “L’Officina delle Idee” al lavoro per il Santo Natale a Corigliano Calabro

Fervono i preparativi e le iniziative del sodalizio artistico-culturale coriglianese in vista delle imminenti festivitĂ 

La Redazione

Corigliano Calabro, venerdì 03 novembre 2017.

L’Associazione L’Officina delle Idee al lavoro per il Santo Natale a Corigliano CalabroEra il 2015 allorquando s’annunciava, senza enfasi ma con legittimazione soddisfazione e rinnovata speranza, la nascita, a Corigliano Calabro, di un sodalizio culturale dalla denominazione originale nonché significativa: L’OFFICINA DELLE IDEE. Oggi, a due anni di distanza da tale costituzione ufficiale, la predetta Associazione socio-culturale non può che tracciare un positivo bilancio e auspicare per il futuro nuove iniziative, anche in vista delle imminenti festività natalizie.
A conferma della bontĂ  del nome prescelto, l’OFFICINA DELLE IDEE si è infatti rivelata per quello che si prefiggeva d’essere: un laboratorio appunto di idee, una fucina di talenti, un luogo dedito all’estro e alla creativitĂ . Il frutto di una vera e propria affiatata ‘famiglia’ che, con umiltĂ  e tanta buona volontĂ , si adopera tutti i giorni per realizzare autentiche meraviglie e confermarsi realtĂ  associazionistica impegnata concretamente nel mondo del sociale, dell’aggregazione, della cultura.
Il merito di tale intuizione va ascritto alle fondatrici e responsabili de L’OFFICINA DELLE IDEE: Giulia GIORDANO, Raffaella MARRAZZO, Monika KIEMLIK. Tre donne sensibili e laboriose, tre donne capaci di coniugare famiglia, lavoro, routine quotidiana con la loro passione: creare dal nulla opere d’arte degne di questo nome, spaziando dalla costruzione e decorazione di piccoli oggetti alla realizzazione di decapaggio e decorazioni dei mobili. La fantasia a loro non manca certamente, e riescono perciò a regalare a chi si accosta alla loro attività delle sorprese che lasciano senza parole per lo stile semplice ma elegante, uno stile che ben si adatta a qualsiasi tipo di ambiente e per ogni esigenza.
L’Arte, dunque, come mezzo socializzante e diffusore di messaggi positivi, fecondi per il territorio e le nuove generazioni. Come non ricordare, difatti, le iniziative messe in campo insieme ad alcuni bambini e giovani diversamente abili e alle loro famiglie, per sviluppare le potenzialità attraverso la manualità e la creatività? Questo e tanto altro ancora realizzato accanto ad associazioni operanti in città e nel comprensorio, a realtà parrocchiali, a cittadini. Questo autentico spazio d’incontro e di crescita individuale e collettiva, del quale la comunità locale avvertiva fortemente la necessità, ha il dono di far trovare conforto, valore e identità ai diversi percorsi dell’Arte “in lato sensu”. Insomma, un punto di riferimento reale e tangibile – con sede in via Santa Maria Goretti n. 3 a Corigliano Scalo – che si pone l’obiettivo di ravvivare il tessuto artistico-culturale locale e far emergere le capacità di chi, per professione o per diletto, ha la propensione e la volontà di fare e mettersi in gioco.
Già da settimane, in vista delle imminenti festività natalizie e del nuovo anno, L’OFFICINA DELLE IDEE è costantemente impegnata per progettare e realizzare oggettistica, decorazioni, idee-regalo innovative e rivolte ad un pubblico eterogeneo, risultato molto spesso dell’impiego di materiali naturali come rami, pigne, cortecce. Chiunque è interessato a ricevere ulteriori informazioni può contattare le responsabili dell’Associazione ai seguenti numeri: 320/7925821 – 320/7941650.



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>