...


Un francobollo dedicato alla Polizia Stradale nel 70° anniversario dell’istituzione

L’emissione appartiene alla serie tematica il “Senso Civico”

La Redazione

Reggio Calabria, martedì 28 novembre 2017.

Un francobollo dedicato alla Polizia Stradale nel 70° anniversario dell'istituzioneIl Ministero dello Sviluppo Economico emetterà, martedì 28 novembre 2017, un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Senso civico” dedicato alla Polizia Stradale, nel 70° anniversario della istituzione.

Il francobollo, del valore di € 0,95, è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente, in cinque colori e una tiratura di quattrocentomila esemplari.

La vignetta, opera della bozzettista Maria Carmela Perrini, raffigura tre scene che illustrano alcuni dei compiti della Polizia Stradale: un agente impegnato nel soccorso di un ferito ai margini di una strada con l’autovettura di servizio sullo sfondo, un agente che illustra alcune parti della motocicletta di servizio a due bambini e due agenti su motociclette intenti a pattugliare una strada.
Le tre immagini presenti nel francobollo desiderano porre in risalto l’attività di prossimità e attenzione verso le vittime di incidenti stradali svolta dalla Polizia Stradale, nonché l’evoluzione dei mezzi in dotazione.
In alto e in basso a destro sono riprodotti, rispettivamente, lo stemma araldico della Polizia di Stato e il logo del settantesimo della Polizia Stradale. Quest’ultimo risulta costituito dalla cifra 70 con la quale si richiamano i settanta anni della nascita della Specialità, contrassegnato dai colori della Bandiera Italiana, simbolo di fedeltà alla Nazione, dalla raffigurazione stilizzata del Centauro, simbolo della Polizia Stradale, e dalla dicitura “polizia stradale”.
Completano il francobollo la legenda “POLIZIA STRADALE”, le date “1947-2017”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,95”.

A commento dell’emissione è stato realizzato un bollettino illustrativo con articolo a firma di
Franco Gabrielli, Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, che ricorda:

“La Polizia Stradale è una Specialità della Polizia di Stato nata settanta anni fa con Decreto
Legislativo del Capo Provvisorio dello Stato n.1510 del 26 novembre 1947.
Dal 1947 la mission della Specialità è quella di garantire la libertà di circolazione come bene fondamentale tutelato dalla Costituzione, nel rispetto della legalità e della sicurezza. E’ preposta dalla legge in via principale all’espletamento dei servizi di polizia stradale sul territorio nazionale e, in via esclusiva, sulla rete autostradale”.
”Dalla sua nascita la Polizia Stradale ha svolto incessantemente la propria attività con professionalità e dedizione, entrando ormai a far parte del tessuto sociale del Paese, grazie anche alla costante attività di assistenza ai cittadini e di soccorso alle persone in pericolo, anche in occasione di calamità naturali.
Con circa 1500 pattuglie, infatti, la Stradale vigila ogni giorno su quasi 7 mila chilometri della rete autostradale e su oltre 450 mila km della rete viaria primaria orientando l’attività alla riduzione degli incidenti stradali e al contrasto di fenomeni criminosi.
Sempre maggiore è poi l’impegno rivolto alle campagne di prevenzione, volte a creare una cultura della sicurezza stradale attraverso programmi di sensibilizzazione rivolti ai giovani.
Da sempre gli operatori della Polizia Stradale indossano una divisa, tessuta da impegno, sacrificio, abnegazione: i valori fondanti del loro operato che consentono loro di vivere con prossimità e grande sensibilità la missione, spesso eroica e dolorosa che sono chiamati a svolgere. Per assicurare tutto questo, pagano sempre un prezzo altissimo. Ad oggi sono 373 i colleghi che hanno sacrificato la loro vita sulla strada”.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati saranno disponibili presso gli Uffici Postali, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>