...


Conclusa la prima fase dei progetti “Antica Kroton” e “Pitagora e…noi”

Si è conclusa ieri, presso l’Istituto “Alcmeone”, la prima fase dei progetti, promossi dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e che vedono coinvolti tutti gli Istituti Scolastici cittadini

La Redazione

Crotone, mercoledì 29 novembre 2017.

Conclusa la prima fase dei progetti “Antica Kroton” e “Pitagora e...noi”La novità di questa proposta è il coinvolgimento non solo degli alunni ma anche dei docenti nel percorso formativo, innovazione molto apprezzata dagli stessi insegnanti che hanno avuto modo in queste settimane di confrontarsi con Francesco De Marco archeologo, responsabile dell’attuazione programma.

Nell’incontro, molto partecipato, di ieri la vice sindaco ed assessore alla Cultura Antonella Cosentino ha avuto modo di tracciare il bilancio di questa prima parte del percorso che si propone come un vero e proprio tuffo nella storia della cittĂ  sia da parte dei docenti che soprattutto degli alunni per sostenere e rafforzare in loro il senso di appartenenza.

Per la prima volta l’amministrazione Comunale fa sul campo “formazione” legata soprattutto alla storia della cittĂ  con approfondimenti, in ambiti tanto diversi quanto organici al patrimonio storico culturale con l’obiettivo di ispirare una fonte di dibattito e crescita sociale e costruire un nuovo modo di pensare e operare in quella eterogeneitĂ  culturale e sociale, instabile e precaria, che caratterizza l’epoca storica attuale.

“La finalità è quella di far nascere la consapevolezza delle propria identità e il sentimento di appartenenza strutturato sulla conoscenza delle proprie radici e del processo storico nel quale si è inseriti” dichiara la vice sindaco Antonella Cosentino

Per quanto attiene il progetto Antica Kroton si propone la costruzione della memoria e dell’identitĂ  partendo dal mito della fondazione di Kroton attraverso la conoscenza degli archetipi fondativi del luogo di appartenenza e in questo modo prendere coscienza della propria identitĂ  e della propria cultura.

Attraverso una metodologia specifica conoscere l’ordinamento urbanistico e sociale della cittĂ  antica, prendere consapevolezza del proprio ruolo all’interno della famiglia, della scuola e della societĂ  ed aiutare i ragazzi a maturare maggior senso civico, diventando cittadini coscienti dei propri diritti e doveri.

Per quanto attiene il progetto “Pitagora e…noi” ci si propone di andare alla ricerca del Pitagora storico, tracciando una linea di demarcazione tra l’idealizzazione e conseguente invenzione di Pitagora e il vero contenuto del suo apostolato nella Grecia d’occidente, in specie nella pĂłlis di Kroton, nella metĂ  del VI sec. a.C., alla luce delle correnti indagini storiografiche e archeologiche, al fine di diffonderne la conoscenza a piĂą utenti possibile, modulandone il messaggio per fascia d’etĂ  e all’occorrenza per competenze acquisite e/o da acquisire, nell’intento di avvicinare i destinatari del progetto alle radici del loro territorio di appartenenza e accrescere in loro la consapevolezza della loro identitĂ  culturale per renderli cittadini consapevoli.

Dopo la formazione che ha visto coinvolti i docenti con il nuovo anno protagonisti diventeranno gli alunni delle scuole che grazie al percorso previsto dall’assessorato alla Pubblica Istruzione avranno modo di “toccare con mano” la storia della cittĂ  anche attraverso visite guidate nei maggiori siti storici della cittĂ 

Come ha affermato l’assessore Cosentino “l’Amministrazione Comunale svolge un ruolo di supplenza nei confronti dello Stato realizzando attivitĂ  formative che di solito ricadono nelle competenze del Ministero della Pubblica Istruzione”



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>