...


Premio “KR ART” a Le Castella, convegno “TERINA Colonia di Crotone a Cirò Marina” e Targa a Mons. Caiazzo

Continua il lavoro di eventi e rete collaborativa dell’Associazione culturale “Leonardo da Vinci” guidata dal Presidente dott.ssa Sandra Giglio

La Redazione

Crotone, lunedì 04 dicembre 2017.

Premio KR ART a Le Castella, convegno TERINA Colonia di Crotone a Cirò Marina e Targa a Mons. Caiazzo (2)Continua il lavoro di eventi e rete collaborativa dell’Associazione culturale “Leonardo da Vinci” che dopo la 5° edizione della settimana della Cultura tenutasi a Le Castella in agosto, ha aderito a delle importanti iniziative culturali svolte sul territorio crotonese.
Venerdi 24 Novembre presso il Castello Aragonese di Le Castella, l’associazione culturale ha collaborato all’evento “PREMIO KR ART”, insieme alla Proloco Le Castella, organizzato dal liceo artistico PERTINI – SANTONI e dallo STUDIO D’ARTE MISTRAL, patrocinato dal Comune di Isola di Capo Rizzuto, dal Comune di Crotone e dalla Provincia di Crotone, rappresentata dal consigliere Giuseppe Renato Carcea.
Premio KR ART a Le Castella, convegno TERINA Colonia di Crotone a Cirò Marina e Targa a Mons. Caiazzo (1)L’evento, che ha visto come protagonisti i giovani alunni-artisti dell’Istituto crotonese, ha premiato i due finalisti che rappresenteranno la provincia di Crotone alla XII° edizione della BIENNALE d’ARTE di Roma. Un lavoro lungo e complesso quello portato avanti dalla Professoressa Mariangela Parisi, curatrice della mostra che ha impressionato , per la forte annotazione artistica e capacità didattica delle opere, l’attenta e meritevole di lode giuria composta da: Vittorio Politano, Direttore dell’accademia ABA di Catanzaro e presidente di giuria, Giuseppe Chiovaro presidente della biennale d’Arte di Roma e ospite d’eccezione, Francesca de Bartolo in arte MISTRAL Fondatore dello Studio d’Arte e organizzatore dell’evento, il maestro Elio Malena e l’architetto Osvaldo Scida. Una serata di emozioni, di colori e responsabilità artistica che ha visto premiare Andrea Russo e Irma Montesano
Premio KR ART a Le Castella, convegno TERINA Colonia di Crotone a Cirò Marina e Targa a Mons. Caiazzo (5)Domenica 26 Novembre l’associazione ha aderito al convegno di interesse storico e archeologico “TERINA”, tenutosi a Cirò Marina presso la Trattoria Max, organizzato da Salvatore Murano, Enzo Murano ed dal Maestro Elio Malena responsabile del settore Archeologico e Storico dell’Associazione Culturale Leonardo da Vinci. Il convegno, tenuto da Roberto Spadea funzionario archeologico e responsabile del territorio lametino per la soprintendenza Calabrese e da Maria Lazzarini, Dottoressa di epigrafia greca presso l’Università di Torino, Napoli e presso la Sapienza di Roma, ha presentato ai partecipanti la lettura di documenti epigrafici nonché l’illustrazione dei molti rinvenimenti archeologici della zona.
Premio KR ART a Le Castella, convegno TERINA Colonia di Crotone a Cirò Marina e Targa a Mons. Caiazzo (4)Ultimo appuntamento di questa ricca settimana di cultura è stato quello tenutosi a MATERA presso la sede Arcivescovile dove l’associazione, insieme a circa 70 concittadini di Isola di Capo Rizzuto, ha incontrato il Mons. Giuseppe Caiazzo, vescovo di Matera e originario del comune isolitano che ha accolto il gruppo con pazienza entusiasmo e calore. Al Monsignore, sempre attento alla cultura, studioso di storia e vescovo della città capitale della cultura 2019, nonché gemellata con il comune di Isola di Capo Rizzuto, l’Associazione ha voluto riconoscere una targa di stima per la dedizione che sua eccellenza ha avuto per il prossimo e per la sua terra natia e che oggi prosegue in una delle città di più antiche e storiche del mondo.
“La Cultura è veicolo di civiltà e umanità, il mezzo tramite cui superare ogni barriera geografia, linguistica, religiosa ed etnica.
Premio KR ART a Le Castella, convegno TERINA Colonia di Crotone a Cirò Marina e Targa a Mons. Caiazzo (3)Non deve essere mercificazione ma essere accolta, promossa, divulgata quale impronta  di crescita civile e sociale, anche quando le difficoltà da parte delle realtà attive dei territori si fanno sentire, essa deve con sacrificio essere promulgata e la rete collaborativa , ad oggi, è il mezzo di condivisione e di supporto reciproco che ci permette ciò”.
E’ quanto ci comunica la dott.ssa Sandra Giglio, Presidente dell’Associazione culturale “Leonardo da Vinci”.



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>