Gomme auto cinesi: c’è da fidarsi?

Gomme auto cinesi c'è da fidarsiLe opinioni sui pneumatici cinesi sono molto eterogenee e creano incertezza negli acquirenti, poiché accanto a pareri negativi sulla loro qualità, vi sono anche apprezzamenti sul valore di diversi modelli.

Se si vuole analizzare la qualità dei pneumatici per auto cinesi, occorre innanzitutto chiarire se per “cinesi” si intendono i pneumatici di aziende a tutti gli effetti cinesi oppure quelli realizzati in Cina per conto di marchi stranieri. Infatti sono varie le aziende europee o americane (MichelinGoodyearContinentalPirelli etc.) che hanno trasferito alcuni stabilimenti in Cina per ridurre i costi di produzione. Tuttavia le tecniche e i materiali, almeno secondo i produttori, sarebbero identici a quelli utilizzati negli stabilimenti dei Paesi europei o americani, per questa ragione il livello qualitativo rimarrebbe lo stesso. Ad esempio, i responsabili del marchio Goodyear sostengono che gli standard di qualità dei propri pneumatici sono i medesimi, e sono indipendenti dal luogo di produzione. Anche Michelin ha assicurato che le proprie gomme auto uscite dagli stabilimenti cinesi sono realizzate con gli stessi processi di lavorazione degli altri stabilimenti, perciò l’affidabilità resta invariata. La sfiducia nei riguardi dei pneumatici cinesi è dovuta alla diffusione ricorrente di molte notizie relative alla scarsa qualità di varie merci di provenienza cinese, che inducono i consumatori a una certa diffidenza. Quest’ultima è ancora maggiore quando si parla di pneumatici, chiamati a garantire una lunga durata e un’affidabilità assoluta visto che sono fondamentali per una guida sicura. 

Pneumatici cinesi: sono davvero convenienti?

È indubbio che i pneumatici cinesi si siano imposti all’attenzione dei consumatori per i prezzi molto contenuti, che attirano acquirenti più interessati al risparmio e meno ad altri fattori (brand, Paese di produzione, affidabilità o caratteristiche tecniche). Tuttavia esistono notevoli differenze tra i milioni di pneumatici prodotti in Cina, e fra questi ve ne sono tanti che risultano totalmente affidabili e con prestazioni paragonabili ai prodotti dei grandi marchi. Questo perché molte aziende cinesi stanno puntando sempre più sulla qualità per conquistare il mercato europeo e quello americano, investendo cospicue risorse per realizzare prodotti dalle performance elevate, affidabili e di lunga durata. Ormai è abbastanza chiaro il fatto che il livello qualitativo dipende dalla ricerca e dallo sviluppo di tecnologie avanzate, poiché le prestazioni di una gomma non si devono soltanto al disegno del battistrada, ma anche alla mescola, che determina la reazione alle diverse condizioni del fondo stradale, e alla durata della copertura. La fase di progettazione è importante quanto quella di realizzazione e diverse giovani aziende cinesi lo hanno compreso, sfornando prodotti di qualità sia a livello progettuale che costruttivo.

Un nuovo trend fra i pneumatici online

Questo approccio differente rispetto al passato ha permesso ai pneumatici realizzati da aziende cinesi emergenti di garantire elevata qualità, mantenendo allo stesso tempo contenuti i costi; per un automobilista tutto ciò si traduce nella possibilità di acquistare pneumatici, soprattutto online, con un ottimo rapporto fra qualità e prezzo, riuscendo così a soddisfare appieno le proprie esigenze senza svuotare il portafogli. Non è un caso dunque che i pneumatici cinesi online risultino fra i prodotti più acquistati e anche fra quelli più apprezzati, testimonianza che il lavoro e gli investimenti fatti delle aziende emergenti hanno dato i loro frutti nel settore delle gomme per auto. Sul sito gomme-auto.it è possibile leggere i commenti degli automobilisti che hanno acquistato pneumatici cinesi “sconosciuti” e che si dicono soddisfatti della scelta, poiché non notano alcuna differenza alla guida con le gomme delle aziende di riferimento del settore usate in passato. Inoltre i test e i confronti svolti da riviste specializzate ed enti indipendenti confermano le “impressioni” degli automobilisti: dati alla mano, i pneumatici cinesi di nuova generazione sono in linea con le coperture dei brand più blasonati per quanto riguarda i diversi parametri relativi a spazi di frenata, tenuta in curva, smaltimento dell’acqua in caso di strada bagnata e aderenza sulle diverse superfici. L’inaffidabilità che un tempo caratterizzava i pneumatici provenienti dal “Paese del Dragone” è ormai solo un retaggio del passato: delle gomme per auto cinesi ci si può fidare, naturalmente a patto di informarsi preventivamente sul prodotto attraverso i dati tecnici, le informazioni e le statistiche che i rivenditori specializzati come Gomme Auto Srl (online gomme-auto.it) mettono a disposizione degli automobilisti. Solo in questo modo si avrà la possibilità di acquistare un pneumatico davvero di qualitàperformanteaffidabile e duraturo.