...


Crotone, La festa per la “regina della tavola”: la pizza

La pietanza italiana piĂą famosa al mondo, recentemente dichiarata patrimonio dell’umanitĂ  dall’Unesco, la regina del gusto, la pizza è stata degnamente festeggiata a Crotone

La Redazione

Crotone, mercoledì 13 dicembre 2017.

Crotone, La festa per la “regina della tavola” la pizzaLa pietanza italiana piĂą famosa al mondo, recentemente dichiarata patrimonio dell’umanitĂ  dall’Unesco, la regina del gusto, la pizza è stata degnamente festeggiata a Crotone con la “Festa della Pizza” che si è tenuta ieri in via Ramelli.

Promossa nell’ambito del cartellone natalizio del Comune di Crotone l’evento sostenuto dall’assessorato alle AttivitĂ  Produttive e dall’Assessorato allo Spettacolo ha visto la partecipazione dei maestri pizzaioli dell’Associazione Pizzerie Italiane e Associazione Pizzerie Italiane Donne e di una guest star di eccezione: il giĂ  campione del mondo di pizza acrobatica Massimiliano Bacich

Lo staff di “Pizza in Piazza”, ha distribuito ai tanti cittadini accorsi nella centrale via cittadina, pizza di tutti i gusti preparata con sapiente maestria mentre i “Saint Paul United” e Radio Studio 97 con Francesco Latella animavano con musica e spettacolo il partecipato evento.

Tante golose e squisite degustazioni, la presenza dei bravissimi pizzaioli dell’Api Calabria e Api Donna, il campione del mondo di pizza acrobatica e le tante famiglie che hanno partecipato sono stati la “ricetta” giusta per una serata all’insegna del gusto, della tradizione e della festa.

La pizza, entrata ormai nella tradizione culinaria mondiale, diventata patrimonio dell’umanitĂ  per volontĂ  del Comitato per la Salvaguardia del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco, è metaforicamente un’opera d’arte.

Ed artisti sono i pizzaioli che non è abusato definire “maestri” perchĂ© privilegiano la qualitĂ  rispetto all’aspetto commerciale rendendo il prodotto unico nel panorama alimentare internazionale.

Un alimento la cui origine risale all’anno mille e che si è tramandata nei secoli fino ad arrivare a giorni nostri con gli stessi maestri pizzaioli crotonesi che si distinguono per la loro capacitĂ  di innovare ed allo stesso tempo restare fedeli alla tradizione.

“La pizza è un alimento che unisce, che travalica generazioni, che gustano tutti senza distinzioni di ceti sociali. Un alimento importante che è entrato nella tradizione gastronomica italiana e che oggi è tutelato anche a livello internazionale. Crotone non poteva non partecipare alla giusta celebrazione di questo evento ed allo stesso tempo abbiamo avuto modo di evidenziare la maestria e la professionalitĂ  dei pizzaioli crotonesi e calabresi oltre che offrire ai crotonesi una partecipata serata di festa e di socializzazione all’insegna del gusto” ha detto l’assessore alle AttivitĂ  Produttive Sabrina Gentile

8 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *