...


Reggio Calabria, i 100 anni del Professor Domenico Fiorentino

Un secolo di vita camminando attraverso il ‘900 e inoltrandosi nel secondo millennio, tra l’affetto della famiglia e l’insegnamento come professore di storia e filosofia

La Redazione

Reggio Calabria, lunedì 05 febbraio 2018.

La famiglia Prof Fiorentino1918 la data di nascita del Professor Fiorentino che ha compiuto 100 anni. Un secolo di vita camminando attraverso il ‘900 e inoltrandosi nel secondo millennio, tra l’affetto della famiglia e l’insegnamento come professore di storia e filosofia. Era, inoltre, vicepreside del Liceo classico Tommaso Campanella.  Quindi tutti giù da Napoli, Roma, Milano per festeggiare nonno Domenico che, tra erudite citazioni letterarie e ricordi di un tempo che fu, calice alla mano, ha intrattenuto i suoi ospiti per ben 10 minuti.
Prima di concludere la lieta giornata, circondato da parenti, amici, e tanti affezionati ex discepoli, come lui ama definirli, nonno Domenico, ha spento la simbolica candelina; era una, ma valeva per 100.
Grande l’emozione dei presenti, del figlio Matteo con la moglie Assia Monetti, i nipoti Roberta e Mimmo e i piccoli pronipoti, Lavinia e Virginia. L’emozione briosa, quella delle feste, quella che viene fuori quando riesci ad unire 4 generazioni in un’unica fotografia.
Ma qual è il segreto per arrivare a 100 anni e oltre? Forse il contatto con i giovani, o forse non fumare, magari fare pasti regolari ma, i pochi fortunati che riescono a superare l’ambito traguardo, per quante domande gli si facciano, non riescono a regalare all’umanità il segreto della longevità.
Auguri al professor Fiorentino.

19 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *