NOTIZIARIO DEL COMPRENSORIO CALABRESE

7 milioni di euro per un nuovo Depuratore a Cirò Marina

Grande compiacimento da parte del Pd di Cirò Marina per il via libera dalla Regione Calabria al finanziamento per la realizzazione di un nuovo impianto di depurazione e nuovi collettamenti fognari

Cirò Marina, martedì 13 febbraio 2018

7 milioni di euro per un nuovo Depuratore a Cirò MarinaI fondi stanziati ammontano a 7 milioni di euro, inseriti nel piano regionale per la depurazione, e rappresentano un importante passo in avanti verso il risanamento della litoranea cirotana sul quale il nostro comune si affaccia.
Investire sulla qualità delle acque del nostro mare non è solo determinante per la salute, ma è anche strategico per rafforzare la ricettività del territorio e valorizzare il tesoro più prezioso di un’area che ha ancora grandi potenzialità di sviluppo all’interno di un mercato turistico in grande crescita.
La nostra costa rappresenta un’eccellenza turistica di livello internazionale e il piano di finanziamento, giunto ad approvazione, non può far altro che costituire un presupposto per rilanciarne le straordinarie potenzialità.
La scelta di operare in questa direzione è il frutto genuino della politica che non si perde in parole ed in soluzioni temporanee, ma che si fa carico ed affronta le criticità del territorio individuando azioni risolutive dei problemi.
Ma la vera sfida si gioca adesso, con la spesa dei fondi a disposizione e con l’avvio celere degli interventi. Non sarà facile, perché si tratta di un settore estremamente complesso, spesso ingessato da farraginosi iter burocratici.
Da parte del PD di Cirò Marina ci sarà il massimo impegno affinché le risorse vengano impiegate presto e bene, non appena verranno emessi i decreti e saranno firmate le relative convenzioni. Troppe volte abbiamo assistito impotenti allo spreco di soldi non spesi o spesi male, un lusso che la nostra città non si può permettere, soprattutto nel settore della depurazione da cui dipende la qualità dell’ambiente e dell’offerta turistica.
Il ritorno alla normalità e al buonsenso, finalmente, si compie a piccoli passi.
E’ quanto comunica con una nota il Circolo PD “Enrico Berlinguer” Cirò Marina.

La Redazione