...


22 piccoli pittori della III^ A della scuola Primaria Ferrari di Cirò Marina a “Giocando con l’Arte”

In un Auditorium, affollato da genitori, nonni, bambini , docenti, si è svolta una allegra e significativa manifestazione coordinato dalla docente Falbo e coadiuvata dalle insegnati Arcuri e Stilo

La Redazione

Cirò Marina, lunedì 12 marzo 2018.

In un Auditorium, affollato da genitori, nonni, bambini , docenti, si è svolta una allegra e significativa manifestazione a verifica di un progetto POF “ GIOCANDO CON L’ARTE” coordinato dalla docente Falbo Margherita coadiuvata dalle insegnati Maria Orsola Arcuri e Rosa Stilo.
Sono stati coinvolti in questa avventura 22 “piccoli pittori “: gli alunni della classe terza sez. A della scuola Primaria “ G. Ferrari” dell’ I.C. FILOTTETE.
L’insegnante Falbo nella presentazione ha spiegato come il progetto, ha unito diverse discipline e che l’approccio ludico è stato fondamentale, perchĂ© giocando e pasticciando con i colori, i bambini hanno trovato un canale per mostrare la propria creativitĂ , utilizzando tecniche e materiali multiformi.
L’arte, quindi, può diventare un «pretesto» per portare i bambini a sperimentare, progettare, costruire, seguendo il loro bisogno di fare, toccare, esprimersi.
Ha anche sottolineato che “l ’incontro dei bambini con l’arte è un’ occasione per guardare con occhi diversi il mondo che li circonda” e, citando una frase celebre di Pablo Picasso “tutti i bambini sono degli artisti nati…” ha voluto dare importanza all’ attivitĂ  progettuale che “ educa” e nello stesso tempo “scopre talenti” facendo leva sulle potenzialitĂ  di ogni bambino.
Ha collaborato nella realizzazione di questo progetto, in qualità di Esperta, la famosa pittrice Berenice Russo che con la sua dolcezza e grande bravura ha saputo catturare sempre l’attenzione dei bambini durante i pomeriggi dedicati a questo atelier artistico.
Grande soddisfazione per le insegnanti che hanno sentito l’entusiasmo delle persone presenti, segnale di un progetto i cui obiettivi sono stati ampiamente raggiunti.
E’ intervenuta La Vice Preside , l ins. Anna Raimondo che alla fine dello spettacolo si è complimentata con gli alunni, elogiandoli e si è congratulata con le docenti per l’attivitĂ  svolta e per aver contribuito con passione, competenza e professionalitĂ  a realizzare importanti attivitĂ  in un clima di collaborazione e attenzione alla crescita umana, culturale e civile.

881 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *