...


Festa degli Alberi: “Orto in Condotta” nel giardino della Scuola elementare “Ferrari” di Cirò Marina

La Scuola Primaria “G. Ferrari” dell’Istituto Comprensivo “Filottete” di Cirò Marina, organizza la “Festa degli Alberi”, mercoledi 21 marzo 2018, primo giorno di Primavera

La Redazione

Cirò Marina, martedì 20 marzo 2018.

Il primo giorno di Primavera, mercoledi 21 marzo 2018, la Scuola Primaria “G. Ferrari” dell’Istituto Comprensivo “Filottete” di Cirò Marina, organizza la “Festa degli Alberi“.
Il Tema che caratterizza “Orto in Condotta” è la realizzazione di orti per promuovere e sviluppare l’educazione alimentare e ambientale nelle scuole. La Costituzione di una comunità dell’apprendimento, necessaria per sensibilizzare alla consapevolezza dei vecchi saperi e delle azioni meditate quotidiane.
Coltivare è il gesto più antico, il primo che ci ha identificato come civili e civilizzati. Coltivare un orto a scuola è coltivare prima di tutto dei Saperi. Saperi che hanno a che fare con i gesti, con attività esperenziali. Un modo nuovo per avvicinare i bambini alla terra facendo loro coltivare dei frutti e delle verdure più o meno conosciuti è un modo per educarli alla varietà, alla stagionalità, ai metodi di coltivazione biologici e biodinamici, al rispetto della natura e di tutte le creature viventi, ad incuriosirsi per ciò che è diverso e ad assaggiare ciò che loro stessi coltivano.
Inizio alle ore 9.30. Interverranno il Dirigente Prof. Giuseppe Barberio, il Dott. Giuseppe Gualtieri, Commissario del Comune di Cirò Marina, Il Dott. Guerino Morise – Biologo, e la D.ssa Virginia Marasco – Teatro.
Gli alunni delle classi Prime, Seconde, Terze, Quarte e Quinte, i veri protagonisti della Cerimonia di Piantumazione.
Referente del Progetto la D.ssa Anna Maria Russo docente dell’Istituto Comprensivo Filottete.

169 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *