...


Floriana è stata la nostra più grande gioia, appena nata, è oggi il nostro più grande dolore

Così, fra le lacrime, il papà e la mamma di Floriana Maietta, ieri volata in cielo

Oscare Grisolia

Cirò Marina, mercoledì 11 aprile 2018.

Floriana Maietta, Avvocato, madre, attrice, donna e amica meravigliosa sempre sorridente e determinata nel lavoro e nella vita, sempre pronta ad aiutare gli altri e sempre presente in qualsiasi situazione, socialmente attiva e concretamente fattiva. Lascia il marito, Leonardo Guido, comandante della stazione dei Carabinieri di Crucoli e il figlio, iscritto al primo anno del Liceo, Gabriele. Ma nello sconforto e nel dolore lascia anche i fratelli, Domenico Maietta, famoso calciatore che ha militato anche nella nostra Crotone e l’altro fratello Francesco, anch’esso ex calciatore per i quali, Floriana, come per l’intera famiglia, come ci ha sempre detto papà Tonino Maietta, era il “faro”. Una donna, appena quarantaduenne, che già nel 1991, appena quindicenne, esordiva con tutta la sua ecletticità e verve recitativa, sui palchi teatrali con la compagnia Krimisa, dove sin da subito si faceva apprezzare e amare per la sua spontaneità  e capacità interpretativa a testimonianza della sua grande passione per il teatro. Di recente infatti, oltre a tanti riconoscimenti ricevuti nel corso della sua lunga carriera, aveva ricevuto l’attestazione di miglior  attrice protagonista durante la rassegna di quest’anno a Rossano e Saracena, come ci ha dichiarato Nicodemo Iacovino, che con Floriana ha condiviso esaltanti momenti di spettacolo. Lascia tanta tristezza e dolore, accompagnata oggi da migliaia di familiari, amici, conoscenti, verso la Chiesa madre di San Cataldo, per l’ultimo saluto a una donna che lascia  in eredità a tutti, la sua grande voglia di vivere, di sorridere. A quanti, come me, l’hanno vista crescere, diventare donna, ammirata nei suoi ruoli diversi, non resta che dirle, arrivederci Floriana.

15639 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

7 Responses to Floriana è stata la nostra più grande gioia, appena nata, è oggi il nostro più grande dolore

  1. Elena Laganà Rispondi

    13 aprile 2018 at 00:02

    Sei arrivata al mondo da una splendida stella, regalando ad ognuno che hai conosciuto dei momenti gioiosi…
    Sei andata via da un angelo lasciando a tutti noi come regalo il tuo meraviglioso sorriso…
    Riposa in Pace Floriana…

  2. quisque de polulo Rispondi

    12 aprile 2018 at 16:34

    Il lutto è quasi sempre una vicenda privata.
    Non così nel caso di Floriana, che apparteneva a tutta la nostra comunità.
    Poco più che ragazza, ha raggiunto un’evidenza pubblica e da allora ci ha ininterrottamente fatto ridere e gioire con la stessa intensità con cui oggi l’abbiamo pianta.
    Anche nell’ambiente lavorativo, che abbiamo condiviso per oltre quindici anni, ne abbiamo apprezzato la serietà e l’equilibrio.
    Non ci sono parole che possono essere utilizzate per consolare i familiari, se non quelle della fede, ma sono sicuro che tutto ciò che Floriana è stata in vita costituisce un’eredità che aiuterà ad avvertire come non assoluto il vuoto che ha lasciato.
    Per questo non sarà mai dimenticata.
    Rinnovo ai familiari le condoglianze già espresse in forma privata.

  3. antonio vitetti Rispondi

    12 aprile 2018 at 14:13

    Floriana sei stata coetanea a Lamezia Terme di nostra figlia Eugenia, ti abbiamo visto fiorire e crescere come nostra figlia, ti abbiamo apprezzato nel tempo per le tue capacità, ora piangiamo con tua padre e tua madre la tua sconvolgente partenza.
    Mutuando il poeta, voglio dire al mio amico Corchio….(perdonami il nomignolo ma solo così ti sento più vicino)”Sol chi non lascia eredità di affetti poca gioia è dell’urna”, ma Floriana ha lasciato tanta eredità di affetti.
    Totò e Teresa

  4. SASA' Rispondi

    12 aprile 2018 at 12:13

    CHE DIO LA ACCOLGA NEL SUO REGNO E SIA MISERICORDIOSO E DIA CONFORTO AL MARITO,FIGLIO,GENITORI E FRATELLI DI TENTARE DI RICOMINCIARE DOPO QUESTO TRAGICO EVENTO R.I.P.

  5. Federico Rispondi

    12 aprile 2018 at 08:44

    Addio Floriana, il tuo entusiasmo e lo spirito vitale che hai sprigionato continuerà ad essere vivo nel tuo ricordo.
    Nessuno muore sulla terra finchè vive nel cuore di chi resta.Condoglianze alla famiglia tutta ed agli amici della Compagnia Teatrale Krimisa.

  6. Quintino Farsetta Rispondi

    11 aprile 2018 at 19:09

    Un forte abbraccio a Tonino e Dina e condoglianze a tutta la famiglia. Incredulo apprendo questa terribile notizia .
    Ti accolga il cielo nell’angolo più gioioso. Grazie per le tue esilaranti interpretazioni che ci hanno regalati indimenticabili momenti di spettacolo , specialmente per quelli come me. Venivo ogni estate solo per godere delle vostre rappresentazioni.Mia moglie è addolorata quanto me.Condoglianze anche alla compagnia ”Krimisa” che ha perduta una grande amica ed eccellente attrice.

  7. Lule Rispondi

    11 aprile 2018 at 18:47

    Anche se non ti ho mai conosciuta, però ho sentito di parlare di te, persone che hanno vissuto dei bei momenti con te, sarai e rimani nella memoria della gente ,la persona più buona e generosa, con un cuore immenso a volere e aiutare il prossimo. Condoglianze
    alla famiglia e Riposa in pace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *