...


“Album di Famiglia” il romanzo della crotonese Carmela Mantegna

Carmela Mantegna: Solo quando si entra in profondità si può ricordare

La Redazione

Crotone, mercoledì 30 Maggio 2018.

Album di Famiglia è il primo romanzo scritto dalla crotonese Carmela Mantegna, che ha già al suo diverse pubblicazioni. I suoi personaggi sono fedeli trasmettitori del grande amore che l’autrice nutre per la sua terra. Gemma, la protagonista, un architetto di interni molto apprezzato, ritorna a Crotone, la sua città di origine, dopo un lungo periodo trascorso a Milano, i suoi genitori non ci sono più, Gino il fratello lavora da anni in Germania. Nella casa di famiglia ci sarà ad attenderla solo l’album di famiglia, che aiuterà Gemma a ricostruire la sua storia. La narrazione è condotta dalla scrittura della luce, da vecchie foto, che scorrono davanti allo sguardo della professionista come un’architettura edificata sui pilastri degli affetti più intimi.

Gemma aveva la sensazione di udire come un messaggio, aprendo quell’album: “Solo quando si entra in profondità si può ricordare”. Ed era anche ciò che intendeva lei per architettura d’interni: si può abitare un luogo e ricordarlo solo se gli diamo vita, movimento, se lo facciamo viaggiare oltre ciò che appare e oltre il tempo in cui vi abbiamo vissuto”. –

Un romanzo da leggere, riaprendo il nostro album di famiglia, perché ricordare è comprendere la nostra storia e continuare a scriverla con nuove foto che la raccontano.

87 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *