...


“Un Liceo a Colori” tra i colori dei murali realizzati dagli studenti del Liceo scientifico di Strongoli

“Un Liceo a Colori” in collaborazione tra l’Istituto Omnicomprensivo e il Rotary club Strongoli

La Redazione

Strongoli, sabato 02 giugno 2018.

Si è svolta il 28 maggio tra i colori dei murali realizzati dagli studenti del Liceo scientifico di Strongoli la manifestazione “Un Liceo a Colori” in collaborazione tra Istituto Omnicomprensivo e Rotary club Strongoli.

L’evento fortemente condiviso da entrambi le parti vanta la grande apertura della scuola al territorio, la volontà di collaborare al miglioramento dello stesso da parte del Rotary, la disponibilità a nuove iniziative che facciano apprezzare il territorio e la collaborazione fattiva tra tutte le parti elementi chiari e visibili nella soddisfazione e negli interventi della Dirigente Scolastica prof.ssa Ida Sisca, del Presidente del Rotary club Stefania Leotta e del Commissario prefettizio Dr. Umberto Campini.

Protagonisti principali sono stati gli studenti che hanno realizzato sotto l’attenta guida della prof.ssa Giovanna Trefiletti – docente di storia dell’arte dello stesso Liceo – i murali: fedeli rappresentazioni di opere famose.

L’artista cirotana Berenice Russo – presente nella commissione tecnica con la prof. Giovanna Trefiletti e la dott.ssa Giuliana Pelaggi – nel ruolo di socia rotariana e pittrice ha notevolmente apprezzato il lavoro svolto dagli studenti commentando nelle fasi finali: “Li premierei tutti, mi è difficile sceglierne solo uno!”.

D’altra parte gli studenti hanno voluto e potuto votare il murale preferito da tutti loro che la scuola la vivono insieme e pertanto  sono stati consegnati due premi uno tecnico e uno libero.

Davanti a tale partecipazione ed entusiasmo il presidente del Rotary Club ha espresso il desiderio e la volontà di poter operare e collaborare fattivamente in futuro con l’Istituto scolastico avanzando le richieste di poter dare un nome al Liceo che tutt’ora ne è sprovvisto e la possibilità della formazione in futuro di un  rotaract e/o interact nel territorio strongolese.

Positivi sono stati gli interventi degli ospiti D.S. Eugenia Garritani, insegnante Mannarino e  prof.ssa Carmela Scida e dei soci rotariani presenti quali il Maestro Direttore Artistico Gianfranco Russo e Giuliana Pelaggi.

Una giornata dunque all’insegna dell’Arte, della volontà di crescere insieme e della creatività che non poteva chiudersi senza la consegna di attestati e firma di un protocollo di collaborazione per l’a.s. 2018/19 tra le parti in azione in questa giornata seguendo la strada di reciproco sostegno, collaborazione e condivisione di buone idee e azioni.

135 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *