...


Gli alunni del Liceo Classico Pitagora di Crotone alla 14esima edizione dell’iniziativa “Incontro con l’autore”

“Incontro con l’autore” promossa dalla Fondazione Carical e indirizzata alle scuole superiori della Calabria e della Basilicata

La Redazione

Crotone, lunedì 04 giugno 2018.

Giorno 26 maggio le classi IV D e III F del Liceo Classico Pitagora di Crotone hanno partecipato alla 14esima edizione dell’iniziativa “Incontro con l’autore” promossa dalla Fondazione Carical e indirizzata alle scuole superiori della Calabria e della Basilicata.

L’incontro per la premiazione delle migliori recensioni prodotte dai ragazzi si è tenuto presso il Parco degli Enotri di Mendicino.

Oltre 160 recensioni sono state attentamente valuate da una giuria composta da Anna Teresa Spadafora Scaramuzzo, Cristina Vercillo e Antonio Garro.

Il presidente della Fondazione, Mario Bozzo, ha aperto la cerimonia invitando i ragazzi a riflettere sui recenti atti di bullismo contro i professori e ha evidenziato l’attenzione con cui i libri proposti alle scuole vengono selezionati per incentivare la lettura e risollevare il suo ruolo nella nostra società.

Gli autori presenti all’incontro erano Matteo Bussola che ha proposto il suo libro “Sono puri i loro sogni”, Einaudi; Cristina Carboni di cui è stato presentato il romanzo “La rilegatrice di storie perdute”, Garzanti; Gianrico Carofiglio con la sua nuova uscita “Le tre del mattino”, Einaudi; Wanda Marasco di cui i ragazzi hanno letto “La compagnia delle anime finte”, Neri Pozza; Gerardo Sacco e Francesco Kostner con il libro-intervista “Io sono nessuno”, edito da Rubettino Editore; infine Giusy Staropoli Calafati che affronta il tema della rivalutazione del nostro territorio ne “La terra del ritorno”, Pellegrini.

Quattro le vincitrici del premio della classe IV D del Liceo Classico Pitagora: Marika Bejnech Chiofalo, classificatasi terza per la recensione del libro di Carofiglio; Aurora Caparra, terza per il romanzo di Wanda Marasco; Antonella Borda, seconda per il libro di Cristina Caboni e Cristina Loria, terza classificata per la recensione de “La terra del ritorno”.

Il lavoro delle loro recensioni è stato coordinato dalla professoressa Anna Melillo che ha accompagnato e guidato la classe in quest’esperienza, rivelatasi un’occasione di confronto con autori importanti, che si sono mostrati disponibili a rispondere alle curiosità dei ragazzi.

 

83 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *