...


Gli alunni della classe 4^ C dell’Istituto Omnicomprensivo di Strongoli in scena con “I Promessi Sposi”

Nei vicoli del centro storico di Strongoli i bravi di don Rodrigo incontrano il pavido don Abbondio, intimandogli “Questo matrimonio non s’ha da fare!”. Cosa succede? Si gira una versione molto particolare dei “Promessi Sposi”

La Redazione

Strongoli, lunedì 11 giugno 2018.

Gli alunni della classe quarta C dell’Istituto Omnicomprensivo di Strongoli, guidati sapientemente dalle maestre Maria Rudi e Francesca Sirianni, hanno infatti messo in scena una rappresentazione rivisitata del celeberrimo romanzo storico di Alessandro Manzoni. Un allestimento molto particolare, un video girato per le strade del paese, con i bambini in costume che usavano il cellulare e parlavano di programmi televisivi, intervallando le scene dialogate con coreografie e simpaticissime canzoni, riadattate per lo scopo.
Il video è stato presentato nel pomeriggio di giovedì 8 giugno, nei locali dell’ex refettorio delle scuole elementare, fra gli applausi e le risate del numeroso pubblico intervenuto.
La rappresentazione è stata definita dai bambini “un’esperienza coinvolgente, appagante ed entusiasmante”. Un modo diverso e originale di far conoscere un classico della letteratura italiana.
La stessa classe, l’anno scorso, aveva prodotto un filmato sullo sbarco di Filottete, fondatore di Strongoli, nel nostro paese. Anche quella esperienza si era rivelata utilissima a conoscere la storia della fondazione di Strongoli, ma in una chiave moderna, ironica e divertente.
Le maestre ci tengono a ringraziare il dirigente scolastico Ida Sisca e la sua collaboratrice Daniela Sculco, per aver concesso l’autorizzazione a girare le scene per le vie del paese. Fondamentale l’apporto dei genitori, grazie alla cui disponibilità sono stati realizzati anche i vestiti.
Gli alunni che hanno partecipato a questo meraviglioso progetto sono Zakaria Kabch, Francesca Marasco, Francesca Codispoti, Giuseppe Vetere, Biagio Mancuso, ,Luigi Nigro, Caterina Frustaci, Matteo Vizza, Giuseppe Liguori, Greta Putrino, Clarissa Laurenzano, Alessio Uda, Valentino Russo, Lucrezia De Siena, Francesca Fiorilla.
Le maestre ringraziano per la collaborazione la signora Concetta Russo e la maestra Antonietta Costa. Il video è stato realizzato da Foto Video Bevilacqua.
Una classe di alunni ben stimolati, che ha fra l’altro conquistato il primo posto provinciale e regionale al recente concorso sulla poesia dialettale indetto dalla UNPLI Regionale, con la poesia “L’Antica Petelia” di Francesca Codispoti. (Erminia Principe)

362 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *