...


“Tutti in scena con Giamburrasca” con gli alunni della Scuola elementare “Ferrari” di Cirò Marina

Si è svolta venerdì 8 giugno nel Teatro Alikia lo spettacolo conclusivo di un progetto di lettura e drammatizzazione inserito nel piano dell’offerta formativa dell’Istituto

La Redazione

Cirò Marina, lunedì 11 giugno 2018.

Si è svolta venerdì 8 giugno nel Teatro Alikia lo spettacolo conclusivo di un progetto di lettura e drammatizzazione inserito nel piano dell’offerta formativa dell’Istituto che si è sviluppato nel corso dell’anno scolastico curato dalle Maestre Adele Tridico e Carmelina Fazio con i bambini di IV A e IV C.
E’ stato scelto letto e portato in scena lo spettacolo “ Il Giornalino di Gianburrasca” un romanzo classico senza tempo dove si racconta la storia di un ragazzino e delle sue avventure che hanno fatto sorridere intere generazioni.
Perche?
Il romanzo di Gianburrasca è il trionfo della fantasia e del gioco ed è stato proposto proprio in un momento in cui i bambini non ricevono più in dono un diario con fogli bianchi da riempire con racconti di se, ma sempre più spesso ricevono giochi elettronici con i quali imparano a vivere in un mondo pre costituito, virtuale che spesso li esclude dal contatto con persone e cose che indubbiamente ampliano le loro conoscenze tecnologiche, ma riducono le loro capacità creative e di fantasia.
La messa in scena di Gianburrasca ha voluto dire proporre una storia di altri tempi che riesce a parlare ancora oggi di un mondo fatto di sentimenti semplici, ma forti, un mondo lontano ma che ha ancora molto da dire.
I bambini, tutti bravissimi e padroni del ruolo assegnato, si sono divertiti tantissimo a mettere in scena alcuni momenti significativi della carriera di monello di Gianburrasca.
Sono sicuri che a Gianburrasca quanto realizzato sarebbe piaciuto.

458 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *