NOTIZIARIO DEL COMPRENSORIO CALABRESE

“Pensiero per Te” il Concerto dedicato a “Salvatore Anania” di Cirò Marina

Un Concerto dedicato dall’Associazione Musicale “Antonio Vivaldi” alla memoria di Salvatore Anania, fratello della Prof.ssa Rosa Anania, Direttrice del Liceo Musicale

Cirò Marina, mercoledì 13 giugno 2018

Il Gladiatore, C’era Una Volta Il West, Balla Coi Lupi, Memory Trono Di Spade , e tanti altri brani famosi, sono stati l’anima di un concerto dedicato dall’Associazione Musicale “Antonio Vivaldi” alla memoria di Salvatore Anania, fratello della Prof.ssa Rosa Anania, Direttrice del Liceo Musicale. Il Liceo musicale, con presidente Antonio Bava, direttrice Rosa Anania, Vice Direttore Damiano Morise e Direttore Artistico Raffaele Fuccio, è nata anni fa con la finalità di diffondere e far conoscere la musica di ogni tempo e paese.
Si è avvalsa della collaborazione di persone altamente qualificate nel campo della musica, della cultura e dell’adesione di un gruppo di soci i quali, amatori, sono ancch’essi desiderosi di diffondere questo impegno culturale. L’Associazione, da sempre si è si proposta di promuovere tutte quelle manifestazioni come concerti, conferenze, concorsi, convegni, corsi di perfezionamento e di aggiornamento, studi e approfondimenti e di tante altre attività che servono a far crescere gli allievi iscritti. Inoltre l’Associazione vanta una convenzione con il Conservatorio di Musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia che garantisce il riconoscimento ufficiale dei percorsi formativi con certificazioni di Competenza, previste nei livelli pre-accademici.

Salvatore Anania

Ad un mese dalla scomparsa di Salvatore Anania, fratello della direttrice dell’associazione Vivaldi di Cirò Marina, l’orchestra ed il coro, in collaborazione con la chiesa di Sant’Antonio da Padova, nella persona del parroco Padre Peppe Pane, hanno quindi deciso di dedicare il concerto “Un pensiero per Te” in suo onore. Lo stesso concetto, con musiche e colonne sonore di celebri film, fu organizzato dallo stesso Salvatore Anania in occasione della festa di Sant’Antonio. I brani eseguiti, sono tutte colonne sonore di celebri film, composte dai più grandi compositori del settore, da Ennio Morricone ad Hans Zimmer qui adattate per l’organico orchestrale dell’Associazione Vivaldi dopo un lungo e complesso lavoro di arrangiamento dei maestri, Raffaele Fuccio e Damiano Morise, che hanno diretto i brani da loro stessi arrangiati.In una chiesa gremita di fedeli e amanti della musica, il concerto è stato molto apprezzato e applaudito. Forse, il giusto e dovuto modo di onorare il Santo e la memoria di Salvatore, che sicuramente avrà ascoltato e si sarà compiaciuto dall’alto.

La Redazione