...


Concluso con successo il Farmer’s Market di Crotone, il mercato dei contadini con i prodotti a Km zero

Nemmeno il caldo torrido di quest’ultimo scorcio di primavera è bastato a fermare la macchina organizzativa di MagnAmore

La Redazione

Crotone, giovedì 21 giugno 2018.

L’Ente Gestore del Farmer’s Market di Crotone. Domenica 17, infatti, in una giornata calda e soleggiata, nell’area mercatale di via Giovanni Verga, è stato possibile degustare delle squisite farfalle con pesto e zucchine, magistralmente preparate dalle sapienti mani dello chef Eliseo Maesano in forza a CO.SE.C. che, per la giornata, ha gentilmente messo a disposizione, la sua cucina e la sua meravigliosa squadra.
Abbiamo deciso di rendere le zucchine protagoniste indiscusse in questa preparazione, ha sostenuto lo chef Eliseo Maesano, profumate soltanto con qualche fogliolina di basilico….sotto forma di pesto!! Ottenendo, in questo modo, un gusto avvolgente e delicato perfetto per condire della pasta corta da accompagnare con un bel bicchiere di….buon umore!!!!!
L’iniziativa, piccolo tassello di un contesto ben più ampio, ha fatto registrare la cospicua partecipazione di una folta schiera di cittadini oltre ai numerosi ed abituali frequentatori del mercato domenicale.
Un’inversione di rotta marcata e decisa, rispetto al recente passato, quella messa in atto da MagnAmore che mensilmente metterà sui fornelli i prodotti di stagione per soddisfare i palati esigenti e raffinati dei tantissimi ospiti.
A fare da apripista “le zucchine”.
Sotto lo sguardo vigile ed attento della Dr.ssa Giovanna Basile, Biologa Nutrizionista in forza a MagnAmore, che curerà ed illustrerà le qualità organolettiche degli ortaggi, rigorosamente nostrani, che, di volta in volta, mensilmente, verranno sottoposti al vaglio degli “Assaggiatori”.
La giovanissima professionista, strenua promulgatrice del “mangiare sano” così ha definito la giornata a tema:
“Le zucchine sono verdure molto versatili che non ci si stanca mai di avere in cucina! Ripiene, fritte, sott’olio, al forno in parmigiana o semplicemente saltate! Oggi abbiamo voluto preparare tutti insieme un primo piatto facile e veloce, di quelli da fare quando si hanno pochi ingredienti a disposizione ma non si vuole lasciare nulla al caso. Anche delle semplici farfalle e zucchine possono trasformarsi in un cremosa e gustosa ricetta che mette d’accordo proprio tutti!
Uno spazio di preminenza e molto risalto verrĂ  dato ovviamente al food, ha sostenuto, da parte sua la Dirigente di Magnamore Avv. Giuseppina Scalzi.
Tra le iniziative collaterali al progetto “Un evento al mese” c’è: “CIBO ARTIGIANO”. L’obiettivo è valorizzare l’artigianato gastronomico/culinario raccontandone tecniche, ricette e saperi tradizionali.
Questo sarà possibile solo grazie al “Km zero e lode” del Farmer’s Market garantito da MagnAmore.
I saluti dell’Assessore Comunale alle Attività Produttive, Sabrina Gentile, hanno fatto scorrere i titoli di coda su una puntata di una serie che sarà interamente girata all’insegna della genuinità e della spensieratezza nell’area mercatale di via Giovanni Verga a Crotone.

88 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *