...


Animal World: il mondo animale in mostra nella Fortezza Aragonese di Le Castella

La mostra inaugurata il 7 giugno nella splendida cornice della Fortezza Aragonese di Le Castella. Una meravigliosa esposizione di quadri dipinti dagli allievi del Liceo Artistico Pertini-Santoni

La Redazione

Le Castella, lunedì 25 giugno 2018.

Animal world: il mondo animale. Si chiama così la mostra inaugurata il 7 giugno nella splendida cornice della Fortezza Aragonese di Le Castella. Una meravigliosa esposizione di quadri dipinti dagli allievi del Liceo Artistico Pertini-Santoni. Da uno sfondo total black spiccano prorompenti pavoni, scimmie, leoni, tartarughe e molti altri animali con i loro splendidi colori….” la nostra anima è uno sfondo nero su cui ognuno di noi dipinge con i colori della vita”…. Il progetto “Animal World” nasce dall’idea di voler realizzare opere con soggetti unici e pose particolari, non più paesaggi e figure di umani. Alcuni soggetti protagonisti sono le specie marine dell’AMP Capo Rizzuto, ma notevoli sono anche gli altri esemplari di forte impatto emotivo.
La mostra è la conclusione di un percorso di alternanza scuola-lavoro tra gli allievi del Liceo Artistico I.S.S. “Pertini Santoni” di Crotone e la Gea Cultour – Soc.Coop. di Le Castella, <<un legame tra aziende e Liceo Artistico – commenta Rita Arcuri Prof. Del liceo Artistico – per fornire opportunità formative e professionali ai nostri ragazzi. Sono progetti e percorsi importanti per il futuro di questi ragazzi e per la crescita del nostro territorio. Per il prossimo anno abbiamo nuovi percorsi formativi, attraverso i bandi PON e POR, confermando la collaborazione con la Gea Cultour e altre aziende del territorio>>.
Presenti alla giornata inaugurativa anche Tonia Arena, Presidente della GeaCultour, Riccardo Muratgia Vice Presidente della Pro Loco Le Castella e Guglielmo Liò dell’AMP Capo Rizzuto.
<<Orgogliose di aver accettato di “lavorare” con questi giovani talenti, tesoro prezioso per il nostro territorio – sostiene Tonia Arena – opere espressive di forte impatto che hanno raccolto fin dal momento dell’allestimento della sala un forte consenso da parte del pubblico in visita alla Fortezza.
Le sale del Castello, grazie alla Pro Loco Le Castella, hanno ospitato più volte opere provenienti dall’istituto artistico o direttamente dai suoi ex allievi. Lo scopo del progetto è quello di creare opportunità, sostenere e incentivare il futuro delle nuove generazioni, al fine di far prendere coscienza ai nostri ragazzi che il territorio è ricco di opportunità che vanno cercate e afferrate con convinzione.>>
La mostra rimarrĂ  in esposizione fino al 29 giugno visto il forte interesse riscontrato dai tanti visitatori.
Con questa esposizione – comunica la Pro Loco Le Castella – si apre la stagione estiva 2018 delle mostre artistiche e culturali all’interno della Fortezza Aragonese di Le Castella con un nutrito calendario di eventi di pittura e fotografia.

57 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *