...


Il Commissario Prefettizio Giuseppe Gualtieri è il nuovo prefetto di Vibo Valentia

Su proposta del ministro dell’Interno Matteo Salvini, il Consiglio dei Ministri ha nominato il Commissario Prefettizio del Comune di Cirò Marina, Giuseppe Gualtieri, come nuovo prefetto di Vibo Valentia al posto di Guido Longo

La Redazione

Vibo Valentia, sabato 07 luglio 2018.

Su proposta del ministro dell’Interno Matteo Salvini, il Consiglio dei Ministri ha nominato il Commissario Prefettizio del Comune di Cirò Marina, Giuseppe Gualtieri, come nuovo prefetto di Vibo Valentia al posto di Guido Longo a capo dell’Utg vibonese. Ritorna a Vibo dove aveva diretto la Squadra Mobile.
Il Prefetto Giuseppe Gualtieri è nato a Catanzaro nel 1954, laureato in giurisprudenza. In servizio come Questore presso la Questura di Trapani fino al 2010 e dall’1 marzo guidava quella di Catania. Su proposta del Ministro dall’interno Marco Minniti, il Consiglio dei Ministri lo ha nominato al ruolo di Prefetto della Repubblica. Poi in servizio all’Anticrimine della Regione Calabria, dirigendo per circa 4 anni varie sezioni sul territorio della Squadra Mobile di Reggio Calabria. Nel 2005 passa a dirigente di quella di Palermo e per meriti straordinari, fu promosso a Dirigente Superiore, qualifica che gli ha fatto ottenere oggi il ruolo prefettizio. Nel 2006, guidò la cattura a Montagna dei cavalli del superlatitante Bernardo Provenzano e appena dopo, venne nominato Questore di Trapani. Finito il periodo nel capoluogo siciliano si è cimentato in varie attività didattiche per le scuole di Polizia, finalizzata alla formazione dei quadri dirigenziali, per poi passare nel 2013 alla Questura di Caserta ed ancora alla guida, dopo, di quella di Potenza.
Infine, di nuovo in Sicilia a Catania nello scorso Marzo. Su proposta di Minniti, il Governo Gentiloni lo ha nominato Prefetto. Giuseppe Gualtieri è stato insignito di varie cittadinanze onorarie; fra le altre, quella di Corleone. In provincia di Trapani dalle città di Marsala e Mazara del Vallo. Mentre, Palermo gli ha conferito la Benemerenza Civica.

691 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *