...


L’UniCal non va in vacanza: attivi i servizi del Centro Linguistico di Ateneo rivolti al territorio

La formazione non va in vacanza con i Summer Courses del Centro Linguistico di Ateneo dell’UniCal dedicati al territorio

La Redazione

Rende, giovedì 02 agosto 2018.

Così un periodo dell’anno che si potrebbe definire privo di stimoli formativi si traduce, invece, in una bella opportunità linguistica per docenti delle scuole primarie provenienti da tutta la regione che durante gli altri mesi adempiono ai loro impegni lavorativi. Corsi ad hoc sono stati preposti anche per una settantina di dipendenti tecnici e amministrativi dell’UniCal, sempre più sensibile alle nuove abilità e conoscenze che è necessario avere per essere al passo con i tempi nell’interfacciarsi con gli studenti e i colleghi internazionali e non solo.
Rispondere all’esigenza di insegnare agli insegnanti è una piccola, grande sfida che coinvolge chi si mette in gioco come discente così come chi sarà dall’altro lato della cattedra. Sono oltre settanta i maestri e le maestre, provenienti da più aree della Calabria, che hanno scelto di misurarsi con questo percorso di formazione. Proprio per loro si è immaginato un programma mirato, costituito da insegnamenti situazionali che ben prepareranno ad affrontare circostanze che potranno avverarsi nella quotidianità scolastica. Per realizzare un programma che fosse all’altezza della situazione si è fatto, quindi, ricorso a strategie didattiche attraverso cui immergere gli insegnanti, in questo caso studenti, in un’atmosfera piacevole, in cui imparare farà rima con piacevolezza. Le maestre e i maestri potranno attingere a piene mani dalla loro esperienza di formazione per riportare giochi, entusiasmo e colori dalle aule universitarie alle classi dei loro alunni con canzoni, slides e attività in cui loro saranno i primi protagonisti. Una didattica, peraltro, applicata da molti anni nelle aule e nei laboratori del CLA dell’UniCal, dietro lo sguardo attento del coordinamento scientifico.
Formazione linguistica anche per il personale tecnico e amministrativo UniCal che sta seguendo assiduamente corsi che continueranno anche nel mese di settembre. Saranno loro a misurarsi con un inglese di carattere amministrativo: si spazierà dalla comprensione alla capacità di esporre iter burocratici in lingua, insomma un percorso capace di accrescere la loro professionalità. Obiettivo di tutto ciò: offrire l’opportunità di interfacciarsi al meglio con l’utenza e offrire un servizio sempre migliore.
Il Centro Linguistico di Ateneo, come promotore ed erogatore di questi Summer Courses, spera di riuscire ad ampliare il numero degli interessati e poter far diventare questi percorsi formativi appuntamenti fissi dell’estate all’UniCal.

22 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *