...


La rievocazione storica della Fiera di MulerĂ  a Roccabernarda il 31 Agosto e l’1 settembre 2018

Anticamente la Fiera di Mulerà, di cui si ha memoria fin dal XVII secolo, era una compravendita di animali, oggetti da lavoro e tessuti. Mercanti provenienti da ogni parte d’Italia

La Redazione

Roccabernarda, martedì 28 Agosto 2018.

Torna l’appuntamento annuale con la Fiera di Mulerà, lo storico appuntamento che si tiene nel Comune di Roccabernarda.

Anticamente la Fiera di Mulerà, di cui si ha memoria fin dal XVII secolo, era una compravendita di animali, oggetti da lavoro e tessuti. Mercanti provenienti da ogni parte d’Italia “scendevano a Mulerà” i primi di settembre per partecipare e acquistare il bestiame e le merci della fiera.

Nei secoli la Fiera è diventata poi appuntamento fisso per la vita sociale del piccolo centro del Marchesato.

Da qualche anno in concerto con il Comune e le associazioni del luogo, il Circolo Arci Culture in…Movimento che opera sul territorio “rocchi sano”organizza “La rievocazione storica della Fiera di Mulerà”, nel tentativo di restituire la dignità storico/culturale che compete a una fiera di questa portata.

Sono previsti  convegni di divulgazione storica nelle scuole con l’aiuto di storici di fama internazionale. Incontri nei luoghi del paese e limitrofi, ma nello specifico nei due giorni della fiera, saranno le azioni culturali a farla da padrone.

Si comincerà il 31 agosto in Loc.Giardini con gli artisti siciliano del “Circo per Tutti”. Uno spettacolo di doppia replica di arti circensi e giocoleria, il tutto fra gli stand della fiera.

A seguire sempre il 31 ci sarĂ  il duo argentino Ibrahim Roots in concerto.

Un combo che mischia i suoni della terra d’origine, per un mix esplosivo e moderno che parte dalle radici e arriva ai giorni nostri.

L’1 settembre durante tutta la giornata potremo godere delle incursioni de I Giganti I Sabatinu.

L’antica arte siculo/calabrese dei Giganti di cartapesta. Si tratta di una performance itinerante al ritmo dei tamburi, che vedrà i Giganti ballare per le vie della Fiera.

Inoltre, in occasione della Fiera di MulerĂ , la Compagnia dei Giganti ha preparato uno spettacolo ad hoc.

La fiera si concluderĂ  con il concerto della Statale 107bis, band emergente calabrese che negli ultimi mesi si sta togliendo tante soddisfazioni, ci sarĂ  da ballare e divertirsi.

Una scelta artistica quella di quest’anno, che abbraccia tutte le arti di strada e si fa internazionale grazie alla presenza di una band sudamericana. Ancora una volta Roccabernarda sarà al centro della vita culturale della nostra Regione.

La fiera di Mulerà è uno degli avvenimenti di aggregazione socio/culturale più antichi di cui si ha letteratura, presenti sul territorio della provincia di Crotone.



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *