...


Termitata con successo l’ottava edizione del Festival “Lule Lule Mace Mace” a Pallagorio

Particolarmente intenso il programma che è iniziato il 6 Agosto ha visto manifestazioni di ogni tipo e per tutti i gusti, basta solo citare i concerti de “I Cugini di Campagna”, Eugenio Bennato e Teresa de Sio

La Redazione

Pallagorio, mercoledì 29 Agosto 2018.

Particolarmente intenso il programma che è iniziato il 6 Agosto ha visto manifestazioni di ogni tipo e per tutti i gusti, basta solo citare i concerti de “I Cugini di Campagna”, Eugenio Bennato e Teresa de Sio oltre ad altri gruppi di interpreti della musiva leggera, etnica, classica e napoletana.

Ma dove Pallagorio si evidenzia ormai è “Vino bel Borgo”, la tradizionale manifestazione eno-gastronomica giunta alla XIII edizione e che quest’anno ha visto una presenza di pubblico record; oltre quattromila visitatori nella notte bianca hanno invaso il centro storico gustando i prodotti tipici nei vari stand dislocati tra le viuzze e accompagnati da gruppi musicali che hanno allietato le persone, oltre al buon vino e ai nostri gustosi culumolli, per poi ammirare a mezzanotte i fuochi pirotecnici spettacolari. Il “Vino nel Borgo” è diventato un appuntamento irrinunciabile non solo peri pallagoresi ma anche per le persone della Provincia che si riversano nel piccolo e suggestivo centro storico.

Da citare, nell’ambito del festival, la giornata dedicata alla cultura nell’occasione del premio letterario “Ofelia Giudicissi” che ha visto vincitore il Professor Carlo Rizzo, autore del bel romanzo “Lettere da Laconinas”. La presentazione è stata effettuata dal Professor Francesco Balsamo e dal Dottor Valerio Caparelli con relatori il Professor Antonio Blandino e don Pietro Pontieri. Presenti

anche tutti i vincitori delle passate edizioni, il Sindaco di San Nicola dell’Alto (essendo Carlo Rizzo di quel paese) e naturalmente il sindaco di Pallagorio Umberto Lorecchio.

“Particolarmente esaltante” – ha commentato il prof. Francesco Balsamo consigliere con delega alla cultura – “è stato il festival quest’anno; si può dire che abbiamo superato ogni pronostico. Vedere ogni sera la piazza piena di turisti che si sono deliziati dei nostri prodotti tipici, delle musiche e di balli ci ha fatto un enorme piacere, vuol dire che i nostri sforzi organizzativi, e anche economici, accompagnati dal nostro intento di investire in questo settore, sono stati premiati da una partecipazione eccezionale e questo non ha fatto altro che gratificare il lavoro degli impiegati, degli operai e degli amministratori; ma un particolare ringraziamento va al Sindaco di Pallagorio Umberto Lorecchio che con lavoro inesauribile ha profuso un impegno fuori dal comune ottenendo nel caso specifico riconoscimenti da tutti i settori. Grazie a tutti i visitatori, turisti e operatori che hanno contribuito alla riuscita di questa festa che ha portato il paese ad avere un ruolo di grande rilevanza nella Provincia e oltre. Inoltre vi aspettiamo il 2 di Settembre al motoraduno per l’ultimo appuntamento del festival. Un arrivederci all’anno prossimo.”
Professore Francesco Balsamo

470 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

One Response to Termitata con successo l’ottava edizione del Festival “Lule Lule Mace Mace” a Pallagorio

  1. Pasquale Rispondi

    30 Agosto 2018 at 14:55

    Davvero una bella estate a Pallagorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *