...


Crotone: L’ibis é tornato a popolare Palmira

Il “Circolo Ibis per l’ambiente OdV” rinnovato nella forma, come prevede la legge di riforma del Terzo settore, è così ritornato a “volare” a Crotone

La Redazione

Crotone, venerdì 21 settembre 2018.

L’ibis é tornato a popolare Palmira. E’ una storia straordinaria quella dell’ibis eremita per reintrodurre la specie dichiarata estinta nel 1989 da tutto il Medio Oriente, durata nove anni, che ci viene raccontata da Gianluca Serra, biologo, in Salam è tornata in un volume da poco uscito per Exòrma. L’italiano, esperto di ecologia comportamentale, racconta la scoperta, nella Palmira liberata, dell’ultima colonia di ibis, creduti ormai estinti.
C’è una analogia tra il ritorno del mitico uccello, celebrato dagli egizi e ritenuto estinto, con l’ibis che ha caratterizzato fin dal 1981 la denominazione di una associazione ambientalista di Crotone. Il Circolo Ibis Legambiente di Crotone ha abbandonato il suo pluridecennale accompagnamento legambientino per ricostituirsi, riappropriandosi di quella forte identità che ha sempre caratterizzato l’associazione sui temi dell’ambiente naturale, del paesaggio, del patrimonio culturale e dell’inquinamento, riprendendo nel suo emblema la figura dell’ibis eremita.
Il “Circolo Ibis per l’ambiente OdV” rinnovato nella forma, come prevede la legge di riforma del Terzo settore, è così ritornato a “volare” a Crotone. Dal 9 luglio scorso, vecchi e nuovi soci proseguono nell’opera di gestione dell’oasi naturalistica di Capo colonna e nelle diverse attività che hanno da sempre caratterizzato e caratterizzano l’associazione.
E’ quanto comunica il presidente, Capt. Girolamo Parretta.

66 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *